Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Caccia dell’Aeronautica precipita nel Trapanese: ritrovato il corpo del pilota

    Di Giovanni Macchi
    Pubblicato il 13 Dic. 2022 alle 20:30 Aggiornato il 14 Dic. 2022 alle 08:42

    E’ stato ritrovato tra i rottami dell’aereo il corpo del pilota dell’Eurofighter precipitato nei pressi dell’aeroporto militare di Birgi nel tardo pomeriggio di ieri. I resti del pilota sono stati rinvenuti intorno a mezzanotte e venti dai vigili del fuoco e dagli uomini dell’aeronautica che stavano operando nella zona dove era precipitato l’aereo.

    Si tratta del Capitano Fabio Antonio Altruda, 33 anni, celibe, originario di Caserta, ufficiale Pilota che ai comandi del caccia monoposto Eurofighter del 37° Stormo di Trapani stava rientrando alla base da una missione di addestramento, quando per motivi da accertare, prima di avviarsi all’atterraggio, è precipitato al suolo.

    Il velivolo precipitato è un caccia Eurofighter Typhoon, un caccia intercettore multiruolo. Sarebbe precipitato in località Locogrande, a pochi chilometri a Nord di Marsala. In un primo momento non era arrivato alcun alert al sistema di avviso per l’eiezione, che segnala l’espulsione dei militari a bordo e ne permette la localizzazione.

    L’impatto, dal quale non risultano danni a persone o cose, è avvenuto in una zona agricola a circa 5 miglia a sud est della base aerea siciliana.

    La notizia, riferisce l’Aeronautica, è stata comunicata ai genitori del giovane Ufficiale, ai quali il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, a nome dell’intera Forza Armata, “si stringe in un profondo segno di vicinanza e cordoglio”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version