Un bombardiere B-52 in missione sull’Italia mentre Meloni parlava alla Camera
Un bombardiere B-52 ha sorvolato l’Italia centrale durante la mattinata di ieri. Lo riporta La Repubblica, secondo cui il velivolo è transitato nello spazio aereo italiano durante l’intervento di Giorgia Meloni alla Camera, in cui è tornata sul sostegno all’Ucraina.
Il bombardiere è decollato dalla base spagnola di Moron de La Frontera, è transitato a nord di Roma all’altezza di Santa Marinella e ha raggiunto l’Umbria. Qui è rimasto più di un’ora, con una serie di manovre circolari tra Perugia e San Severino Marche, sorvolando anche Assisi, nota come città della pace. Si è poi diretto verso la Grecia, attraversando la Puglia fino ad avvicinarsi a Matera. È rimasto circa un’ora sul golfo di Volos ed è poi rientrato in Spagna. Durante il tragitto, ha tenuto il trasmettitore acceso, rendendo la missione visibile.
Secondo quanto riporta il quotidiano romano, si è trattato di un’esercitazione Nato per aumentare il coordinamento tra le aviazioni dell’Alleanza atlantica. Nella stessa giornata di ieri, la Nato ha pubblicato un video che mostra un B-52 in formazione con i caccia di sei paesi europei, tra cui un Eurofighter italiano.
Negli ultimi giorni, sono aumentate le sortite dei bombardieri statunitensi fino ai confini dello spazio aereo russo, dal Mar Nero al golfo di San Pietroburgo fino all’enclave di Kaliningrad, dove venerdì scorso un intercettore Sukhoi 35 dell’aeronautica di Mosca ha intercettato un B-52.