Nuovo blitz di Ultima Generazione a Firenze dove oggi, 7 aprile, alle ore 12,20, quattro attivisti si sono seduti e incatenati alla ringhiera che protegge il David di Michelangelo, all’interno della Galleria dell’Accademia, srotolando uno striscione con scritto “Fondo Riparazione”.
Altri quattro attivisti, spiega una nota, hanno fatto partire la Canzone di Maggio di De André, e distribuito volantini sull’alluvione di Campi Bisenzio (Firenze). Il brano ha accompagnato un appello per partecipare alle iniziative di Ultima Generazione in programma a Roma l’11 e 25 maggio. Sul posto sono poi intervenuti i carabinieri.
🔴Ora in azione a Firenze – il David
Non dobbiamo avere paura.
Il potere oppressivo e ingiusto è il gigante contro cui resistiamo. Per vincerlo dobbiamo usare l’intelligenza, dobbiamo agire collettivamente. pic.twitter.com/yRjEimKZGF
— Fondo Riparazione | Ultima Generazione (@UltimaGenerazi1) April 7, 2024
“Un visitatore straniero si è seduto assieme ai cittadini di Ultima Generazione. Il coraggio del giovane David contro il gigante Golia rappresenta il potere che ogni persona ha di poter contrastare le ingiustizie del potere e dei potenti”, si legge in un comunicato diffuso da Ultima Generazione.