Un bambino nato prematuro e senza naso ha potuto averne uno grazie a un intervento chirurgico che si è avvalso dell’ausilio della stampa 3D. L’incredibile operazione è stata condotta dal team del dottor Flavio Facchini all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze grazie alla tecnologia 3D applicata alla chirurgia.
Dal fratello gemello del bambino è stata acquisita tutta la geometria del volto, sono state elaborate e stampate delle ‘sagome’ che sono servite per prelevare frammenti di cartilagine costale del piccolo. I frammenti sono andati così a costituire l’impalcatura ossea della piramide nasale.
Il piccolo era nato con due sole narici per repirare, senza una struttura ossea del naso vera e propria; l’intervento è consistito nella modellazione di questa parte mancante, ricoperta poi con i lembi della pelle prelevati dalla fronte e dal tessuto mucoso del bambino stesso. L’intervento è stato il meno invasivo possibile e si è articolato in due sessioni: una prima in cui si è compiuta la costruzione del naso, durata 7 ore, e una seconda che è servita per le rifiniture.