Ieri – sabato 17 aprile – si sono verificati assembramenti in centro a Roma, a Prati, fino all’Eur, soprattutto di giovanissimi, che dopo l’ultima zona rossa sono tornati ad affollare strade e piazze.
Prima delle riaperture e zone gialle previste per il 26 aprile a preoccupare è l’assenza di mascherine, ma anche il ritorno della violenza: ieri sera risse fra via di San Francesco a Ripa, vicolo del Cinque e via Cisterna, a Trastevere, fra gruppi di ragazzi che si sono anche lanciati oggetti. Una 21enne è rimasta ferita al volto dopo essere stata colpita da una bottiglia. Per fortuna non è grave e la polizia, intervenuta in forze, indaga per rintracciare chi è stato e i partecipanti alle zuffe.
La folla è tornata ai livelli di febbraio, come si è visto a via del Corso, via Cola di Rienzo, piazza Cavour, Campo de’ Fiori. Calca in alcuni vicoli sempre a Trastevere. Come si vede nel video in testa all’articolo, la percezione della circolazione del virus tra i giovani che si riuniscono per starda senza protezioni non corrisponde ai posti letto ancora purtoppo pieni negli ospedali.
Leggi anche: 1. Draghi a TPI: “Faremo debito buono. Stellantis? Dossier non è aperto”; // 2. Come cambia il colore delle regioni: Campania in zona arancione, la Sicilia evita il rosso; // 3. Dal 26 aprile ristoranti aperti anche a cena, tornano i cinema: arriva il “giallo rafforzato”; // 4. Draghi: “Dal 26 aprile torna la zona gialla. Riaprono scuole e attività all’aperto”