Andrea Giambruno: “Se eviti di ubriacarti, eviti di trovare il lupo”
Andrea Giambruno di nuovo al centro delle polemiche: il giornalista e compagno della premier Giorgia Meloni, infatti, è finito nel mirino per una frase pronunciata nel corso della sua trasmissione, Diario del Giorno, in onda su Rete 4, in cui si parlava dei recenti casi di stupro, come quello di Palermo e Caivano.
“Forse dovremmo essere più protettivi nel dialogo e nel lessico. Se vai a ballare, tu hai tutto il diritto di ubriacarti – non ci deve essere nessun tipo di fraintendimento e nessun tipo di inciampo – ma se eviti di ubriacarti e di perdere i sensi, magari eviti anche di incorrere in determinate problematiche perché poi il lupo lo trovi” ha dichiarato il conduttore nel corso della trasmissione.
La frase pronunciata da Giambruno, sottolinea Il Fatto Quotidiano, è arrivata nel momento in cui si commentava la lettera che un padre di una ragazza vittima di violenza sessuale ha scritto alla 19enne di Palermo.
“Le ragazze hanno il diritto di non essere violentate ma purtroppo la realtà non rispetta i diritti, quindi non devono perdere conoscenza e devono frequentare contesti meno pericolosi possibili. È giusta la frase: nessuno ha il diritto di violentare nessuno, ma non è detto che questo non accadrà” ha dichiarato il giornalista Pietro Senaldi, ospite della trasmissione insieme alla legale Annamaria Bernardini De Pace.
Quindi, l’intervento di Giambruno: “Magari uno dice alla figlia di non salire in macchina con uno sconosciuto perché è verissimo che tu non debba essere violentata, perché è una cosa abominevole. Ma se eviti di salire in macchina con uno sconosciuto magari non incorri in quel pericolo”.
Il conduttore, quindi, passa la parola a Librandi spiegando che se “eviti di ubriacarti e perdere i sensi, magari eviti di incorrere in determinate problematiche”. Perché poi “il lupo lo trovi”.