Nursing Up, Sindacato Infermieri Italiani rende noto con allarme che il numero degli operatori sanitari contagiati sta crescendo in modo esponenziale. “Oltre mille in più si sono infettati nelle ultime 72 ore“, ha rivelato Antonio De Palma, presidente nazionale del sindacato.
Per De Palma “a parte la prima ondata, non si è mai registrato un picco così alto di contagi. I dati Iss delineano una situazione di allarme: da 5.592 siamo passati a 6.618 infermieri infettati negli ultimi 30 giorni, con un aumento esponenziale registrato nei giorni tra il 24 e il 27 dicembre”.
“È evidente – continua De Palma – che siamo di fronte a una pericolosa recrudescenza che non è destinata a placarsi. Ci troviamo nel pieno dell’esplosione di una variante, Omicron, che dall’uscio della porta degli italiani, ha ufficialmente fatto il suo ingresso nelle case, nelle famiglie e soprattutto negli ospedali, laddove gli infermieri, già messi a dura prova da due anni di pandemia e alle prese con gli aumenti esponenziali dei ricoveri, sono palesemente, e ancora una volta, i più esposti al rischio”.