Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    C’è la Toscana tra i 100 luoghi più belli del mondo secondo il Time

    Di Anton Filippo Ferrari
    Pubblicato il 22 Lug. 2021 alle 07:40

    La Toscana degli “Uffizi diffusi” è stata inserita nella lista dei “The World’s 100 Greatest Places of 2021” (i 100 posti più belli del mondo nel 2021), stilata e pubblicata dalla prestigiosa rivista Time Magazine. “Un elenco di 100 destinazioni uniche: dall’idilliaca città portoghese di Arouca, ora sede del ponte sospeso pedonale più lungo del mondo, al continente antartico, che questo dicembre sperimenterà una rara eclissi solare totale”.

    La Toscana degli Uffizi diffusi, con la Sicilia e Venezia, sono gli unici tre luoghi italiani inseriti nella lista mondiale che è stata stilata tenendo conto della capacità di adattarsi, costruire e innovare nonostante le circostanze straordinarie che stiamo vivendo. “Molto del fascino della Toscana è costituito dal suo essere senza tempo, quindi quando succede qualcosa di innovativo, come il progetto Uffizi Diffusi del 2021, c’è da prendere nota – scrive il Time -. Nata da un’idea del direttore Eike Schmidt, l’obiettivo è quello di diffondere le opere rinascimentali, insieme ai visitatori che tipicamente accorrono a Firenze, in alcuni degli antichi paesi della regione, a cominciare dai borghi collinari di Poppi e Montespertoli”. Proprio a Poppi, nel Castello dei Conti Guidi dove Dante Alighieri scrisse alcune parti della Divina Commedia è appena stata inaugurata una mostra dedicata al Sommo Poeta; a Montespertoli ve ne sarà presto una dedicata all’arte sacra.

    “Sono trascorse appena due settimane dalla partenza del progetto, e già la stampa internazionale ci premia con questo bellissimo riconoscimento”, le parole del direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt. “I media in tutto il mondo hanno già parlato estesamente di questa iniziativa, dall’americana CNN alla cinese China Daily, dalla tedesca Deutsche Welle agli inglesi Financial Times e Daily Telegraph – ha proseguito -. Questa attenzione globale ci fa ben sperare che l’iniziativa riuscirà a indirizzare i flussi turistici decentrandoli in tutta la Toscana. Ero sicuro che un’idea innovativa come quella degli Uffizi Diffusi avrebbe avuto i suoi riconoscimenti. E ottenere un riscontro di livello internazionale e di prestigio come quello appena ricevuto da Time è la conferma del grande valore di questa proposta”.

    Oltre alla Toscana, come detto, il Time ha scelto altre mete italiane come Venezia (“un’icona a prova di futuro) e la Sicilia (“storia in riva al mare”). Fuori dai nostri confini: Arouca (Portogallo), il continente antartico, le saline di Uyuni in Bolivia, Osaka in Giappone, il delta dell’Okavango in Botswana e tante altre meravigliose mete sparse per il pianeta.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version