L’uniforme della US Space Force voluta da Trump: la divisa delle forze spaziali viene derisa sui social
La US Space Force, l’esercito spaziale degli Stati Uniti voluto dal presidente Donald Trump, ha svelato le uniformi. Sui social si è scatenata l’ironia per le divise mimetiche delle “forze spaziali” che dovranno difendere gli Usa nello spazio.
L’armata spaziale americana, annunciata nel 2018, e ufficializzata il 20 dicembre 2019 è la sesta forza armata degli Stati Uniti. “Il presidente Trump è impegnato a preparare gli Stati Uniti al prossimo campo di battaglia, dove i migliori e i più coraggiosi saranno chiamati a impedire e sconfiggere una nuova generazione di minacce al nostro popolo e alla nostra nazione”, aveva dichiarato il vice presidente Mike Pence al Pentagono.
Il vicepresidente Usa ha affermato che la creazione di un esercito spaziale è necessario per assicurare il predominio degli Stati Uniti nello spazio a fronte di una maggiore concorrenza e minacce provenienti dalla Cina e dalla Russia.
Peccato che le divise scelte per i soldati spaziali sono mimetiche proprio come quelle utilizzate dai soldati di terra. A mostrare l’uniforme è lo stesso Trump nel suo profilo Twitter con una foto.
Gli utenti si sono scatenati con commenti ironici: “Camouflage nello spazio?”. La stampa camouflage è infatti studiata per far sì che i soldati riescano a mimetizzarsi con l’ambiente circostante e a nascondersi quindi dal nemico. La divisa scelta per l’esercito spaziale ha gli stessi colori della terra: verde e marrone. Come fanno notare anche gli utenti su Twitter, la stampa mimetica non si adatta all’ambiente dello spazio. Un altro follower di Trump ha commentato: “Ma non hanno mai visto lo spazio?”.
Un altro ha illustrato la differenza tra spazio e mimetizzazione, progettata per aiutare i militari a fondersi con l’ambiente circostante. “Dobbiamo mimetizzarci nello spazio?”, scrive un utente. “Ah ci sono alberi e prati verdi nello spazio?”, ironizza un altro ancora.
La Us Space Force ha motivato la decisione di una uniforme mimetica in una risposta via Twitter. “Utilizziamo le attuali uniformi dell’Esercito e dell’Aeronautica per risparmiare sui costi di progettazione e design di divise nuove”.
Il nuovo servizio militare, supervisionato dalla US Air Force, non ha lo scopo di mettere in orbita le truppe. Servirà piuttosto a proteggere le risorse statunitensi come le centinaia di satelliti utilizzati per la comunicazione e la sorveglianza.
L’amministrazione Trump ha stanziato 40 milioni di dollari per finanziare la Us Space Force nel suo primo anno.