Qui da noi il Pangasio è ancora poco conosciuto, ed è un vero peccato, perché si tratta di un’ottima alternativa alle specie di pesce che comunemente utilizziamo. Questo pesce bianco d’acqua dolce, infatti, risulta essere un’aggiunta perfetta per la nostra dieta mediterranea.
Nella guida di oggi, dunque, andremo alla scoperta di tutto ciò che c’è da sapere su questo delizioso pesce proveniente dal Vietnam.
Come anticipato poco sopra, il Pangasio entra anch’esso nella vasta famiglia dei pesci bianchi. Questo pesce può raggiungere dimensioni e peso maggiori rispetto ad altri pesci simili o più conosciuti e viene spesso venduto in filetti, freschi o surgelati. Per quel che riguarda l’estetica, Il Pangasio ha un corpo allungato, con una pelle liscia e senza squame e con le carni bianche.
Il gusto è molto delicato e leggero, il che lo rende adatto per moltissime ricette appartenenti alle tradizioni della dieta mediterranea. Non a caso, è ideale anche per chi non gradisce il sapore forte tipico di altri pesci, come nel caso dei baccalà e delle sardine. Inoltre, qui da noi è possibile trovarlo surgelato in molti supermercati: si tratta quindi, di un’opzione che merita di essere messa alla prova.
Il Pangasio ha già ottenuto successo in altri paesi europei come la Germania, e si è diffuso anche nel Regno Unito. Le sue caratteristiche lo rendono un elemento interessante anche per la nostra cucina: i filetti di Pangasio, infatti, possono essere cotti al forno, cucinati in padella, conditi con olive e pomodorini oppure arricchiti grazie al sapore deciso dei capperi.
Per prima cosa, è bene sottolineare un fatto: il profilo nutrizionale del Pangasio è ricco di elementi che possono giovare alla nostra salute. Non a caso, ci troviamo di fronte ad un pesce fonte di proteine e di altre sostanze come gli acidi grassi polinsaturi Omega 3, il fosforo, lo iodio, il selenio, le vitamine del gruppo B12 e del gruppo D. Si parla dunque di un alimento perfetto per arricchire la nostra tavola con un’aggiunta di spessore, sana e adattabile ad una miriade di ricette differenti. Va poi specificato che il Pangasio è un pesce con un ridotto contenuto di calorie, e di conseguenza rappresenta una preziosa opzione per chi sta seguendo una dieta o un regime alimentare controllato
Naturalmente è importante acquistare del Pangasio di qualità, ma questo vale per ogni pesce attualmente reperibile presso i supermercati e le pescherie. Nello specifico, bisogna fare attenzione alla presenza della certificazione ASC, così da sapere con certezza che il prodotto proviene da un allevamento sicuro e sottoposto a rigidi controlli.
Infine, è opportuno sottolineare che il Pangasio da fonti sostenibile e certificate ASC è sottoposto a rigidi controlli e la certificazione stessa è una garanzia di qualità.