Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Costume

Trucchi per conciliare studio e lavoro

Di Redazione TPI
Pubblicato il 6 Gen. 2022 alle 09:00

Sempre più persone al giorno d’oggi decidono di tornare sui libri ed il più delle volte lo fanno per avere maggiori chance di fare carriera all’interno dell’azienda, o perché insoddisfatte del proprio attuale lavoro. In tutti i casi, si tratta di una decisione coraggiosa e senz’altro di un’ottima idea: non è mai troppo tardi per apprendere nuove competenze! Come riuscire però a conciliare studio e lavoro al meglio? Vediamo insieme alcuni consigli utili.

# Iscriversi ad un corso di formazione online:

Il vero segreto per riuscire a conciliare studio e lavoro al giorno d’oggi è senza dubbio quello di iscriversi ad un corso professionalizzante online. Infatti, con il metodo della formazione a distanza è possibile apprendere con la stessa efficacia ed ottenere i medesimi risultati, senza però essere costretti a seguire le lezioni in presenza in orari specifici. Al giorno d’oggi i corsi online di alto livello sono moltissimi: c’è l’imbarazzo della scelta ed alcuni centri, come CORSICEF® (CEF Publishing Spa), sono in grado di offrire il massimo da tutti i punti di vista. Vale dunque la pena prendere in considerazione questa opzione, di gran lunga più pratica e meno problematica rispetto ai corsi tradizionali in aula.

# Pianificare lo studio al meglio

Inutile dire che per riuscire a conciliare studio e lavoro è necessario avere una buona organizzazione. Non ci si può permettere di lasciare tutto al caso: occorre pianificare le ore da dedicare allo studio, in modo da poter rimanere al passo con le lezioni ed evitare di trovarsi all’ultimo minuto con una mole di lavoro eccessiva. L’organizzazione è alla base di qualsiasi successo in campo accademico.

# Sfruttare al massimo i tempi morti

Il grande vantaggio dei corsi online è che consentono di seguire le lezioni da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Dunque, si possono sfruttare al massimo tutti i tempi morti, come ad esempio le ore trascorse in treno per raggiungere il luogo di lavoro, la pausa pranzo e via dicendo. Basta avere con sé il proprio computer e collegarsi ad internet ed il gioco è fatto.

# Approfittare del weekend

Il fine settimana è il momento perfetto per dedicarsi allo studio, ma attenzione: non bisogna nemmeno esagerare da questo punto di vista. La domenica è un giorno pensato appositamente per il riposo ed è giusto ritagliarsi qualche ora per staccare completamente da tutto, coltivare le proprie passioni, fare quattro passi e rilassarsi. Ci si può organizzare in modo da riservare la mattinata alle lezioni ed il pomeriggio ad altre attività di svago, così da non rischiare di impazzire ed arrivare al lunedì troppo stressati.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version