Il murale di Tvboy sulla combattente curda
L’artista di strada Tvboy tappezza i muri di Firenze con tre murale: uno dedicato all’evento del fine settimana, la Leopolda, un altro a un bimbo migrante che boccia l’Europa per l’accoglienza che gli è stata riservata, e un altro ancora a una combattente curda.
L’opera dedicata a una donna che imbraccia un fucile da cui sboccia una rosa è un richiamo all’attuale situazione al confine turco-siriano. Il titolo dell’opera è “I fought for freedom”, ho combattuto per la libertà.
Lo street artist ha lavorato al murale nella notte tra il 18 e il 19 ottobre, poche ore dopo l’annuncio del cessate il fuoco per l’offensiva della Turchia in Siria da parte del vice presidente Usa Mike Pence.
Secondo quanto stabilito nell’accordo tra Pence e Ankara (qui i dettagli della tregua), i curdi hanno 5 giorni di tempo per allontanarsi da una “linea di demarcazione” situata a 32 chilometri dal confine. Una volta terminato il ritiro dei curdi, che avverrà sotto la supervisione Usa, la Turchia ritirerà le proprie truppe dal nord della Siria.
I curdi, che in un primo momento si erano detti contrari a qualsiasi tipo di accordo, successivamente hanno affermato che avrebbero rispettato il cessate il fuoco, nonostante abbiano combattuto a lungo per la difesa e la libertà del nord est della Siria.