Se state pianificando una settimana bianca, ma ancora non avete scelto la destinazione, ecco qualcosa che potreste trovare interessante: il 5 dicembre 2023 si è aperta la stagione sciistica in Val Gardena e fino al 7 aprile 2024 gli appassionati dello sci e degli altri sport invernali potranno sfruttare i modernissimi impianti sciistici della Val Gardena e dell’Alpe di Siusi. Ad attenderli ci sono circa 180 km di piste per tutti i gusti e per tutti i livelli e ben 83 impianti di risalita. A questi possiamo aggiungere anche 302 km di piste dell’area sciistica del Sellaronda.
Se trovate interessante il suggerimento, allora consentiteci di darvene un altro: prenotate il vostro soggiorno in questo splendido hotel a Ortisei 4 stelle, è l’Hotel La Perla, dove sarete coccolati fin dal primo minuto del vostro arrivo.
Questa struttura si caratterizza per la sua vasta gamma di servizi di alto livello. Gli ospiti hanno infatti a disposizione una zona wellness di primordine che comprende piscine, saune, zone per relax, area fitness, idromassaggio ecc.
Agli amanti dello sci poi l’hotel offre gratuitamente il pacchetto Dolomiti Explorer, ovvero la possibilità dal lunedì al venerdì di conoscere una zona sciistica dell’enorme comprensorio Dolomiti Superski accompagnati da un maestro di sci della scuola di Ortisei.
Lo sci in Val Gardena: “The Legendary 8”
Fra le tante bellissime piste della Val Gardena ve ne sono 8 particolarmente belle, tant’è che sono state definite “The Legendary 8”. Sono piste bellissime e curate alla perfezione. Qui potrete provare le vostre abilità sciistiche.
La prima è la “Saslong”, La Mitica; è una pista dove si tengono annualmente le gare della Coppa del Mondo di Sci; è lunga 3.750 m e ha un dislivello di 830 m.
La seconda è la “Cir”, La Femminile; nel 1970 ospitò la discesa libera femminile dei Mondiali; è lunga 2.750 m e ha un dislivello di 675 m.
La terza è la “Ciampinoi”, La Tecnica; è stata la pista dello slalom gigante maschile e femminile dei Mondiali 1970; è lunga 2.380 m e ha un dislivello di 677 m.
La quarta è la “Bravo”, La Romantica; è nota per il bellissimo scenario naturale ai piedi del Sassolungo; è lunga 2.200 m e ha un dislivello di 400 m.
La quinta è la “Falk”, La Prima; è frequentata fin dagli anni Quaranta del secolo scorso; è una pista piuttosto facile, adatta davvero a tutti; è lunga 2.050 m e ha un dislivello di 316 m.
La sesta è la “Gardenissima”, La Sensazionale; è la pista dove si svolge lo slalom gigante più lungo al mondo ed è considerata come una delle più belle piste sciistiche della regione alpina; è lunga 6.000 m e ha un dislivello di 1.033 m.
La settima è “La Longia”, La Lunga; come dice il nome è una delle piste più lunghe del territorio dolomitico; ha una lunghezza di 10.000 m e un dislivello di 1.273 m.
L’ottava è la “Pilat”, La Nuova; è stata aperta nell’inverno del 2022; si snoda lungo i boschi dall’Alpe di Siusi fino ad arrivare ad Ortisei; bellissima la vista su tutta la Val Gardena; è lunga 4.703 m e ha un dislivello di 778 m.
Val Gardena: gli altri sport invernali
Chi ama lo sci di fondo ha molte piste su cui divertirsi in Val Gardena come per esempio quelle di Santa Cristina e quelle di Selva di Val Gardena.
Gli appassionati dello snowboard potranno invece provare le loro piroette sia nello Snowpark Sassolungo-Val Gardena oppure nel Funpark Sassolungo-Val Gardena.
Ci sono divertimenti anche per i più piccoli nello Snowpark Furdenan di Ortisei.
Gli amenti dello slittino potranno invece divertirsi sulla pista da slittino Rasciesa di circa 6 km.
In Val Gardena, infine ci sono molte opportunità per coloro che amano fare passeggiate con le ciaspole.