Ramadan: cos’è, digiuno, preghiera e date inizio e fine
Nel calendario islamico, il Ramadan è il nono mese dell’anno, di 29 o 30 giorni (in base all’osservazione della luna crescente). Secondo la pratica islamica, si tratta del mese in cui si pratica il digiuno (Sawm), in commemorazione della prima rivelazione del Corano a Maometto (“Il mese in cui fu rivelato il Corano come guida per gli uomini e prova chiara di retta direzione e salvezza”: II.185). Ma vediamo insieme alcune caratteristiche del Ramadan, le date di inizio e fine e tante altre informazioni.
Il digiuno
Il Ramadan è considerato uno dei Cinque Pilastri dell’Islam e il digiuno è un precetto religioso (Farḍ) per i musulmani adulti, ad eccezione di quanti sono in età avanzata, in gravidanza, in allattamento, diabetici o malati terminali oppure durante le mestruazioni. Il digiuno fu reso obbligatorio (wājib) durante il mese di Sha’ban nel secondo anno dopo la migrazione dei musulmani da La Mecca a Medina. Al termine del ramadan, viene celebrato lo Id al-fitr che significa “festa dell’interruzione (del digiuno)” ed è detta anche la “festa piccola” (id al-saghir).
Date: quando inizia e quando finisce il Ramadan
Il calendario islamico è composto da 354 o 355 giorni (10 o 11 giorni in meno dell’anno solare), per questo motivo il mese di Ramadan ogni anno cade in un momento differente dell’anno solare e quindi man mano retrocede, fino a cadere in una stagione diversa. Un’interpretazione coranica invita i musulmani che vivono in regioni in cui si verifica il cosiddetto sole di mezzanotte ad adottare le ore di levata e tramonto della Mecca come indicazione per l’inizio e la fine del digiuno giornaliero. Comunque l’opinione più comune è che i musulmani in quelle aree adottino gli orari del Paese più vicino a loro in cui il giorno si può distinguere dalla notte.
Hilāl (la luna crescente) è tipicamente un giorno o più giorni dopo la luna nuova. Il novilunio rappresenta l’inizio del nuovo mese secondo il calendario islamico, rendendo abbastanza semplice ai fedeli stimare l’inizio del Ramadan.
Laylat al-Qadr, resa in italiano come Notte del Destino, è considerata la notte più sacra dell’anno, tanto da essere definita dal Corano stesso “migliore di mille mesi”. Questa è la notte in cui, secondo i musulmani, Maometto ha ricevuto la prima rivelazione del Corano. La data esatta del Laylat al-Qadr è sconosciuta, quindi per convenzione la si fa cadere nella notte di un giorno dispari dell’ultima decade di Ramadan.
La Festa della Rottura segna la fine del Ramadan e l’inizio del nuovo mese lunare, Shawwal. Ciò viene decretato con l’avvistamento di una nuova falce di luna o il completamento dei 30 giorni di digiuno se l’avvistamento a occhio nudo non è possibile per cattive condizioni meteorologiche. Īd al-Fitr potrebbe fare riferimento alla festosità per il successo nel completare il mese di digiuno e il conseguente ritorno alla normalità.
Ma quando c’è il Ramadan anno per anno? Di seguito le date dal 2021 al 2029:
2021: 13 aprile – 12 maggio
2022: 2 aprile – 1 maggio
2023: 23 marzo – 20 aprile
2024: 11 marzo – 9 aprile
2025: 1 marzo – 29 marzo
2026: 18 febbraio – 19 marzo
2027: 8 febbraio – 8 marzo
2028: 28 gennaio – 25 febbraio
2029: 16 gennaio – 13 febbraio