Oggigiorno il settore del noleggio con conducente(conosciuto con l’acronimo NCC) è un’ottima opportunità professionale, soprattutto se si ha intenzione di lavorare nelle grandi città, come ad esempio la capitale.
La città eterna, infatti, ospita migliaia di turisti ogni anno, provenienti a ogni angolo del mondo per poter apprezzare le bellezze come il Colosseo, l’Altare della Patria e molte altre ancora. Tra l’altro, nella capitale ogni anno vengono organizzati eventi nazionali e internazionali che creano un flusso costante di persone che necessitano di mezzi di trasporto.
Ciò premesso, occorre ora analizzare quali sono i requisiti imposti dalla legge per poter lavorare nel settore del NCC Roma.
Cos’è l’NCC?
Quando si parla di noleggio con conducentesi fa riferimento a una particolare forma di trasporto pubblico, caratterizzato dal comfort, l’eleganza e la personalizzazione del servizio.
A differenza dei classici trasporti pubblici, il noleggio con conducente è pensato appositamente per soddisfare le specifiche esigenze dei clienti. Pertanto, per poter garantire il massimo servizio, è previsto che, per poter svolgere l’attività di driver, è necessario essere in possesso di alcuni requisiti.
La licenza
Per lavorare nel settore delNCCRoma è necessario ottenere una licenza. L’ottenimento di tale licenza è subordinato a diversi requisiti:
- Età minima: per ottenere la licenza, bisogna aver compiuto il 21° anno di età;
- Patente di guida: è fondamentale aver conseguito la patente di guida B da almeno 3 anni;
- Certificato di Abilitazione Professionale (CAP):Il CAP è un certificato necessario per chi vuole guidare veicoli adibiti al trasporto di persone. Si ottiene superando un esame presso la Motorizzazione Civile che verifica la conoscenza delle norme di sicurezza e delle tecniche di guida;
- Iscrizione al Ruolo dei Conducenti: un alto requisito è l’iscrizione al Ruolo dei conducenti di servizi pubblici non di linea, gestito dalla Camera di Commercio;
- Requisiti penali: è essenziale non avere pendenze penali che possano precludere l’accesso alla professione.
L’iscrizione al “bollettone”:
Come già detto, uno dei requisiti fondamentali per lavorare come NCC a Roma è l’iscrizione al Ruolo dei conducenti di servizi pubblici non di linea, gestito dalla Camera di Commercio, noto anche come “bollettone”.
Per farlo, è necessario soddisfare specifiche condizioni. In primo luogo, non è consentito avere altre licenze NCC o taxi concesse da un altro Comune, a meno che non si ricorra al diritto di cumulo di più autorizzazioni di NCC, come previsto dalla Legge 21/1991.
Inoltre, è essenziale avere un mezzo di proprietà o in leasing per esercitare la professione. Questa condizione garantisce che il richiedente disponga di un veicolo adeguato e conforme agli standard per offrire il servizio di noleggio con conducente.
Ottenere il CAP a Roma:
Per poter diventare NCC a Roma è necessario preparare il CAP, il quale prevede una prova d’esame per ottenerlo.
L’esame consiste in una prova scritta da 20 domande (le quali ovviamente sono incentrate sulla meccanica del veicolo e sul loro funzionamento e Codice della strada).
Ottenuto il CAP sarà poi necessario rinnovarlo ogni cinque anni, previa visita oculistica.