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Morando Pet Food: rilancia il canale specializzato

Franco Morando
Di Redazione TPI
Pubblicato il 27 Dic. 2024 alle 10:14

Il mercato del pet food vanta in Italia alcune eccellenze produttive, come la Morando Pet food, Azienda pioniera in Italia, che dal 1955 produce alimenti per animali. In occasione del lancio della nuova linea Le Tradizioni Italiane, abbiamo intervistato Franco Morando, rappresentante della terza generazione della famiglia.

Morando Pet food: un nuovo posizionamento per il canale specializzato

“Stiamo vivendo un momento di trasformazione del mercato che si conferma, anche quest’anno, in crescita, segno evidente dell’attenzione e cura riposto in famiglia ai nostri amici a 4 zampe” afferma Franco Morando. “In Morando Pet food abbiamo deciso di focalizzare la nostra attenzione, in particolare, allo sviluppo del Canale Tradizionale. A tal fine, la nostra strategia prevede diverse novità di sviluppo commerciale, in parte già in corso o che proporremo al mercato nel corso del primo semestre 2025.

In primis, dal fine novembre ‘24, abbiamo lanciato una nuova linea: Le Tradizioni Italiane, dedicata ad un Target medio/alto spendente, alla ricerca di un prodotto di elevata qualità ad un prezzo premium accessibile. La nuova linea, alimenti completi sia per cani che per gatti, beneficia di 35 referenze ed è segmentata sia sul segmento umido che secco, in diversi formati e tipologie di imballi; in particolare, si caratterizza per l’utilizzo di ingredienti selezionati ma soprattutto tipici della nostra tradizione italiana come il pomodoro, l’olio d’oliva e le erbe aromatiche.

Inoltre, stiamo lavorando per rilanciare i nostri Marchi del segmento Superpremium; il Marchio Morando Super food beneficerà dell’allargamento del portfolio prodotti anche al segmento del secco e lo storico Marchio Miocane e Miogatto, con l’esclusiva formula My Nat-Pro, avrà un completamento di gamma sul secco gatto e un completo restyling del packaging. Infine, da mesi, stiamo ottimizzando la nostra storica linea Morando Professional, da sempre dedicata ad un Target mainstream”.

Franco Morando continua: “Supporteremo le numerose novità con importanti Investimenti in ADV classica & via Social e, soprattutto, con attività di Trade Marketing nei punti vendita, dove il consumatore effettua le scelte d’acquisto. L’obiettivo che ci ha guidato nello sviluppo delle nuove linee è proporre un portafoglio prodotti e marchi, ampio e variegato, per soddisfare le esigenze di tutti i Target di consumatori. Senza compromessi, garantiremo ai consumatori prodotti coerenti con il canale che rispondano alle esigenze dei loro animali e, allo stesso tempo, in linea con le nuove tendenze di consumo.”

La strategia multicanale per il futuro

“Il mercato sta cambiando, e lo vediamo anche nella modalità con cui i consumatori si approcciano all’acquisto. La tendenza è sempre più di operare gli acquisti con frequentazioni multicanale tra i diversi Store format esistenti, spesso alla ricerca di prodotti in offerta o esclusivi” prosegue Franco Morando. “Oggi, molti consumatori acquistano sia nei pet shop tradizionali che nelle grandi catene di distribuzione. La nostra nuova offerta è focalizzata al  mondo dei Pet shop, dei Garden Center e delle Catene Pet Store della GDO”.

Questo approccio mira a raggiungere un pubblico ampio di amanti degli animali, offrendo loro un’esperienza d’acquisto completa ed innovativa, basata su prodotti di alta qualità e su un servizio eccellente.

Tradizione e innovazione: la nuova offerta

Franco Morando ci parla con entusiasmo anche della nuova linea Super Pet Food che rappresenta un mix perfetto tra innovazione e tendenze del mercato: “La nostra R&D, coerentemente con il concetto di prodotto della linea, si è orientata allo sviluppo di ricette Superpremium arricchite da ingredienti selezionati, come tè verde, mirtillo rosso, bacche di goji. Abbiamo sempre un occhio attento ai gusti ricercati e alle esigenze dei nostri amici a quattro zampe. L’innovazione non si ferma solo agli ingredienti, ma anche al packaging completamente riciclabile”.

 Guardando al futuro: risorse umane

Un altro pilastro del rilancio del Canale è rappresentato dagli investimenti nella rete vendita. Franco Morando sottolinea: “Abbiamo inserito nuovi agenti, rinforzato la struttura dei commerciali diretti e puntato fortemente sulla loro formazione. La nostra forza vendita è strategica per presentare tale rilancio nei negozi e costruire una relazione di fiducia con i clienti. Vogliamo che siano preparati a raccontare al meglio le caratteristiche uniche e distintive dei nostri prodotti e trasmettere, ai nostri clienti attuali e futuri, il valore aggiunto dei nostri marchi esclusivi per il Canale”.

Franco Morando conclude l’intervista: “La nostra ambizione è di incrementare la quota di mercato e rafforzare la nostra presenza nel segmento Premium e Superpremium. Abbiamo la passione e il know-how necessari per affrontare questa nuova fase di crescita e le risorse necessarie a supportare tale rilancio, per fare la differenza nel settore del pet food nel Canale Tradizionale”.

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