“Guarda Salvini nudo a Cortina”, il messaggio su Whatsapp è un virus
Se sulla chat di WhatsApp dovesse comparire una strana gif accompagnata da un messaggio che propone di guardare “Salvini nudo”, state ben attenti, perché potrebbe trattarsi di un virus. Alcuni hacker hanno infatti creato una gif animata in grado di raccogliere tutti i dati personali al solo tocco e per attrarre l’attenzione dell’utente è stato utilizzato questo messaggio di accompagnamento: “Guarda Salvini nudo a Cortina”.
Una volta cliccato al centro della gif la app può rubare foto, numeri e altre informazioni presenti sul telefono. Non c’è in realtà alcuna foto di Salvini nudo e si tratta di una vera e propria truffa.
La gif gira sulle chat di WhatsApp ormai da giorni: ad agosto un hacker di Singapore ha segnalato la “falla nel sistema” all’azienda di messaggistica; attraverso una gif gli i pirati del web possono infatti accedere ai dati del telefono con estrema facilità. Questo problema è stato riscontrato soltanto nei dispositivi Android, altri sistemi operativi non hanno ricevuto il messaggio, o se lo hanno ricevuto non ne sono stati danneggiati.
WhatsApp sta ponendo rimedio al problema e chiunque riceva questo messaggio sulla chat deve immediatamente effettuare gli aggiornamenti dell’applicazione per avere la certezza di non essere rintracciato dal virus.