Quando le temperature cominciano a calare e la folla di vacanzieri si dirada è il momento perfetto per andare al mare, soprattutto se non ami la calca e i ritmi frenetici delle spiagge tra luglio e agosto. Qui di seguito scopriremo insieme alcune mete perfette per andare al mare in autunno: visita il sito Terredimare.it, invece, per avere più dettagli e una guida passo passo su come organizzare al meglio il tuo viaggio, che sia un weekend lungo o una settima all’insegna del relax.
Lampedusa e Pantelleria: due destinazioni per innamorarsi del mare in autunno
Più vicine all’Africa che all’Italia, e anche per questo caratterizzate da un clima mite tutto l’anno e che tutto l’anno consente di fare il bagno e prendere il sole, le prime due mete perfette per andare al mare in autunno che ti consigliamo sono Lampedusa e Pantelleria.
Lampedusa, che fa parte dell’arcipelago delle isole Pelagie, è conosciuta soprattutto per la spiaggia dei Conigli: un’ampia insenatura con sabbia bianca e acqua cristallina, raggiungibile solo via mare o attraverso un sentiero naturalistico che richiede almeno un quarto d’ora di cammino e per questo ancora quasi del tutto incontaminata. Sull’isola, però, le alternative non mancano sia per chi preferisce spiagge più accessibili, adatte anche ai bambini per esempio, e sia per chi sta cercando qualcosa di più selvaggio e lontano dalle solite proposte turistiche: Cala Madonna e Cala Croce sono perfette nell’ultimo caso. Con un po’ di fortuna sulle spiagge di Lampedusa si può assistere all’inizio dell’autunno alla schiusa delle uova di tartaruga Caretta Caretta.
Pantelleria è un’isola vulcanica e, in quanto tale, non ha molte spiagge che si raggiungono facilmente e senza doversi avventurare su sentieri e scogliere: la fatica è ripagata, però, da panorami mozzafiato e da una tranquillità e un silenzio che sono massimi soprattutto se decidi di visitare l’isola in bassa stagione. Meritano una tappa soprattutto Balata dei Turchi, il Laghetto delle Ondine, Cala Tramontana e Cala Gadir ma, forse, la vera anima di Pantelleria si apprezza in barca.
Egadi ed Eolie sono perfette per un weekend d’autunno al mare
Altre mete perfette per andare al mare in autunno in Italia sono le isole Egadi e le isole Eolie, soprattutto perché si visitano tranquillamente in un weekend: soluzione ideale se hai finito le ferie ma non vuoi rinunciare agli ultimi bagni prima dell’inverno.
Favignana, Marettimo e Levanzo si raggiungono in poco tempo dal porto di Trapani e da quello di Marsala o possono essere visitate tramite uno dei tanti tour in barca che partono da diverse località della costa occidentale siciliana e che toccano anche Maraone e Formica, le altre due isolette dell’arcipelago delle Egadi. Calette semideserte, sabbia bianca e acqua cristallina allieteranno la tua permanenza sulle isole dove non mancano, però, attrazioni di tipo culturale come lo stabilimento Florio a Favignana.
Decisamente più esclusive, anche per costi, sono le isole Eolie. Panarea, Salina, Vulcano, Stromboli, Alicudi, Filicudi offrono però paesaggi unici, come le spiagge nere di origine vulcanica, che ripagano la fatica fatta per raggiungerle. Le numerose calette, di cui molte accessibili solo via mare, garantiscono pace e tranquillità e uno spazio dove riconnettersi con la natura, soprattutto in autunno quando il più dei turisti che frequentano le Eolie è andato via.
Leggi l'articolo originale su TPI.it