Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Costume

La psicologia del risparmio: come i conti correnti e gli strumenti online stanno cambiando il nostro rapporto con il denaro

Di Redazione TPI
Pubblicato il 6 Lug. 2024 alle 09:30

I conti correnti sono la forma di conto bancario più comunemente utilizzata da privati e da aziende. La ragione principale della loro enorme diffusione deriva dal fatto che si tratta del più efficiente strumento di gestione del denaro. La maggior parte delle persone, infatti, gestisce le varie transazioni finanziarie – quotidiane, sporadiche o ricorrenti che siano – attraverso un conto corrente e tramite gli strumenti a esso collegati come per esempio le carte di debito e credito.

Essere titolari di un conto corrente permette di effettuare bonifici, ricevere accrediti (stipendio, pensione ecc.), addebitare in automatico le varie utenze domestiche, pagare le spese quotidiane ed effettuare acquisti online con carte di debito e credito, richiedere prestiti, addebitare le rate di un mutuo o di un piccolo prestito e via discorrendo.

Con il passare degli anni, inoltre, si è passati a una gestione sempre meno tradizionale e più digitale del denaro grazie all’avvento dei cosiddetti conti correnti online, che sono ormai la forma di conto corrente più diffusa.

Conto corrente online: un comodo strumento per gestire il denaro

La grande praticità e la comodità del conto online sono fuori discussione. Queste due caratteristiche si possono apprezzare già al momento della sua apertura, che può essere fatta tramite una rapida procedura digitale al 100% (firma compresa).

Com’è noto, un conto corrente online si differenzia da quello tradizionale perché a esso si può accedere da qualsiasi luogo in cui sia possibile connettersi a Internet. Lo si può fare con un personal computer, uno smartphone, un tablet o un notebook, in qualsiasi momento, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Non esistono infatti le tipiche limitazioni dell’orario di sportello.

Nel momento per noi più comodo possiamo controllare il saldo del conto, effettuare un bonifico, revocare un addebito permanente, pagare un modello F24, un MAV, una multa ecc.

Come facilmente si può capire, tutto ciò ci consente di risparmiare molto tempo e anche denaro dal momento che i conti correnti online sono particolarmente convenienti .

Conto corrente online: non solo movimentazioni di denaro

Considerare il conto corrente online soltanto come un utile mezzo per la gestione del denaro significa sottovalutarlo. Infatti è altresì un eccellente strumento per il budgeting familiare e personale.

I moderni conti online infatti offrono anche diversi strumenti che rendono decisamente più semplice la gestione finanziaria.

È per esempio possibile la visualizzazione di intuitivi grafici e report riguardanti le entrate e le uscite di denaro. Ciò ci permette di avere sott’occhio, in modo immediato, l’andamento del bilancio personale o familiare.

Si possono anche impostare categorie di spesa; ciò facilita la comprensione di come si stiano spendendo i propri soldi (spesa utenza gas, spese telefoniche, acquisti alimentari, intrattenimento, imposte e tasse e via discorrendo) così da facilitare eventuali interventi correttivi.

Con un conto corrente online si ha anche la possibilità di attivare notifiche o alert che ci ricordano quando si superano determinati limiti di spesa (che possiamo impostare in base alle nostre entrate) o che ci avvertono quando un’operazione supera una certa soglia d’attenzione.

Infine, qualora siano in corso investimenti, si possono visualizzare i dettagli relativi alle risorse impiegate (movimenti, scadenze ecc.) e se si sono richiesti finanziamenti, è possibile monitorarli in modo da avere sempre sotto controllo la situazione debitoria.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version