Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Costume

Il noleggio a lungo termine: quando conviene?

Di Redazione TPI
Pubblicato il 21 Set. 2022 alle 11:32

Il noleggio auto a lungo termine è un ottimo modo per risparmiare sulle spese di mantenimento del veicolo, evitando anche la sua progressiva svalutazione negli anni. Noleggiando un’auto per un periodo di tempo prolungato, è possibile ottenere tariffe scontate ed evitare i costi elevati associati al noleggio giornaliero o settimanale. Il noleggio a lungo termine, inoltre, prevede una serie di voci di spesa incluse da contratto e a carico della concessionaria, sebbene questo dipenda sempre dall’opzione scelta. Vediamo dunque di approfondire i vantaggi di questa modalità, scoprendo quando conviene sceglierla.

Zero costi di manutenzione o riparazione: 

Uno dei maggiori vantaggi del noleggio auto a lungo termine è l’assenza dei costi di manutenzione o riparazione. Quando si noleggia un veicolo con questa modalità, spesso il contratto prevede la copertura delle spese riguardanti gli interventi di manutenzione ordinari e straordinari. In caso di incidente, inoltre, ci penserà la concessionaria ad intervenire con le riparazioni, senza caricare i costi sulle spalle dell’automobilista.

Le opzioni online sono numerose:

La crescita dell’industria automobilistica ha dato vita ad un gran numero di operatori sul mercato, generando una maggiore concorrenza e, di conseguenza, condizioni più vantaggiose per i clienti. Non a caso, su Internet si trovano diverse concessionarie specializzate nel noleggio a lungo termine auto, in grado di fornire da contratto un servizio all-inclusive, quindi perfetto per risparmiare senza rinunciare ad una vettura di qualità e di ultima generazione. Inutile specificare che anche il parco auto disponibile è davvero ampio, così da andare incontro a tutti i gusti.

Risparmiare sull’assicurazione auto:

Un altro notevole vantaggio del noleggio auto a lungo termine è il risparmio sull’assicurazione. In sintesi, l’RC auto viene inclusa come da contratto nel pacchetto di servizi offerti dalla società che si occupa del long term rent. Ovviamente ciò consente all’automobilista di risparmiare, tra l’altro su una delle voci di spesa da sempre più impegnative nel settore automotive.

Quando conviene scegliere il noleggio a lungo termine?

Innanzitutto, quando si vuole risparmiare sui costi di mantenimento della vettura e sulle spese necessarie per manutenerla o ripararla. In secondo luogo, chi sceglie il long term rent potrà accedere ad un’ampia varietà di veicoli, rispetto al mercato dei noleggi classici (a breve termine). In sintesi, chi desidera ampliare le proprie opzioni a disposizione, per cercare dei precisi modelli, troverà sicuramente la soluzione più indicata per le proprie esigenze.

Il noleggio auto a lungo termine è ideale anche per chi vuole evitare la svalutazione del veicolo. Quando si compra un’auto, infatti, il suo valore inizia immediatamente a diminuire, tanto che dopo qualche anno varrà molto meno del prezzo di acquisto originario. Non dovendo riscattare l’auto al termine del periodo di noleggio, l’automobilista non dovrà affrontare questo aspetto negativo. Il motivo è semplice da spiegare: il veicolo resta di proprietà della concessionaria, che si farà carico del deprezzamento della vettura.

Infine, il noleggio a lungo termine è ottimo per chi desidera cambiare l’automobile alla fine del periodo di affitto. In questo modo, è possibile usufruire degli ultimi modelli senza dover sostenere gli elevati costi di acquisto

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version