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I principali trend eCommerce del 2022 spiegati da Yeppon.it

Di Redazione TPI
Pubblicato il 30 Nov. 2021 alle 13:38

L’eCommerce cambia e accoglie sempre nuovi clienti, grazie anche alla spinta arrivata con il lockdown e l’obbligo perentorio di stare a casa. È da qui che inizia la grande storia evolutiva e repentina del commercio elettronico che, nel 2022, si prepara ad accogliere tanti altri importanti cambiamenti.

L’avanzata dell’eCommerce

Secondo , popolare shop online specializzato in elettronica, sono in arrivo importanti novità come testimoniano anche gli studi e le indagini condotte dalle ricerche dell’Osservatorio eCommerce b2c del Politecnico di Milano. Vediamo quali sono le principali novità in arrivo del commercio elettronico e in che modo i maggiori eCommerce sul mercato come lo stesso Yeppon dovranno farsi trovare pronti.

Shopping e smartphone

Tra gli elementi da considerare ce ne sono almeno tre: la centralità dell’esperienza di navigazione da smartphone, il voice commerce e l’arrivo di nuovi metodi di pagamento digitali. Per quel che riguarda l’esperienza di navigazione da smartphone bisogna considerare che sono ormai tantissimi gli utenti che hanno abbandonato quasi del tutto il PC ed il laptop. O meglio, questi dispositivi non sono stati totalmente eliminati dalla scena ma svolgono un ruolo marginale rispetto alle ricerche che avvengono quotidianamente via smartphone.

Anche il big delle ricerche online, Google, ha chiesto agli sviluppatori di adeguarsi in tal senso premiando nel posizionamento i siti web (e quindi anche gli eCommerce) che consentono agli utenti di navigare in modo fluido e ottimizzato dal proprio smartphone.

L’Osservatorio ha rilevato come entro la fine del 2021 il 73% delle vendite online in tutto il mondo avverrà tramite smartphone, raggiungendo una crescita del 15% rispetto all’anno precedente. Ebbene questi dati ci fanno capire che gli eCommerce dovranno investire grandi risorse per migliorare l’esperienza d’acquisto in tal senso.

Comandi vocali e realtà virtuale

Tra le funzioni innovative in arrivo ci sarà la centralità degli assistenti virtuali che trovano ciò che cerchiamo attraverso il comando vocale. Entro il 2024, a tal proposito, sono previste vendite globali tramite assistenti vocali per un volume d’affari che sfiora i trenta miliardi di dollari.

A questo si aggiungeranno i sistemi di realtà virtuale e realtà aumentata, tecnologie che permettono di avvicinare le persone nonostante la barriera dello schermo, che sia essa di un PC o di uno smartphone. Le attuali tecnologie in arrivo per l’eCommerce permetteranno di visualizzare componenti d’arredo direttamente nella propria casa o di osservare se un capo di abbigliamento ci sta bene indosso.

Tutti questi grandi cambiamenti verteranno tutti presso il concetto di omnicanalità, ovvero la presenza di un percorso d’acquisto che non crea alcuna interruzione tra online e offline. Questo significa che anche gli shop fisici dovranno aggiornarsi offrendo sistemi di contatto, esperienze e percorsi iper-personalizzati e in diretto collegamento con la navigazione web.

Nuovi metodi di pagamento

Infine bisognerà ripensare il modo di gestire le transazioni in denaro che, da un lato dovranno superare le nuove sfide di sicurezza e tutela dei dati dei consumatori mentre, dall’altro, si preparano a ridurre significativamente l’utilizzo della moneta cartacea.

Le transazioni online sono cresciute del 7% in soli tre mesi dal primo lockdown e la tendenza mira verso l’alto, considerando che i consumatori prediligono acquistare in sicurezza tramite la carta. Pertanto gli eCommerce dovranno offrire e implementare più metodi di pagamento oltre alla tendenza più in voga di questo periodo: Buy Now, Pay Later.

Questo sistema permette di pagare a rate anche piccoli beni tramite forme di finanziamento a tasso zero che si dimostrano altamente flessibili. Il sistema scala dalle carte elettroniche importi piccoli rateizzati per un massimo (ad oggi) di tre rate totale. In questo modo le vendite vengono incentivate e i consumatori non hanno la preoccupazione di farsi carico di spese troppo elevate che vengono alleggerite con il pagamento dilazionato.

In parte queste novità sono già arrivate presso le realtà più grandi e strutturate. Non resterà altro da fare che attendere la fine del 2022 per comprendere meglio quali strade avrà preso l’eCommerce e quali nuovi trend arriveranno nel prossimo futuro.

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