Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Costume

Farmacia vicino casa? Ecco come gli utenti cercano informazioni

Di Redazione TPI
Pubblicato il 5 Nov. 2021 alle 09:30

Trovare una farmacia vicino casa, oggi giorno, è un gioco da ragazzi. Basta prendere il proprio smartphone, cercare su un servizio mappe qualunque e verificare tutto ciò che desideriamo sapere: orari di apertura, giorni di ferie, tipo di prodotti venduti e persino le opinioni dei clienti.

Possiamo ben dire che casa o nei pressi del luogo in cui ci troviamo fisicamente sia diventata un’attività talmente semplice da esser considerata “scontata”. Tuttavia se ci riflettiamo bene questo discorso è un po’ meno banale di quanto potrebbe sembrare e va oltre le tecnologie che ci aiutano a trovare attività, beni o servizi di nostro interesse.

Dalla farmacia vicino casa a quella vicina alle persone

La farmacia vicino casa è passata dall’essere quella di fiducia, alla quale affidavamo la nostra salute in un ambiente familiare ad un altro tipo di realtà, vicina per ragioni “strategiche”. Questa nuova vicinanza si concretizza attraverso la flessibilità oraria, la presenza di informazioni di contatto facili da reperire, la varietà di prodotti e specializzazioni e la presenza abbondante di recensioni positive.

La farmacia oggi è sbarcata anche online e si occupa di benessere e salute a 360 gradi, offrendo prodotti che spaziano dal make up all’alimentazione, passando per calzature tecniche, prodotti cosmetici e farine o ingredienti per le intolleranze. Non è più il posto in cui, tramite la ricetta, ci vengono somministrati dei medicinali ma un luogo che si occupa di benessere fisico e mentale di adulti, giovani, anziani e persino animali.

Ecco perché la vicinanza della farmacia non è più soltanto fisica ma anche strategica e ciò che conta oggi per le persone è poter trovare ciò di cui hanno bisogno nell’immediatezza oraria e geografica. Le farmacie erogano tantissimi altri servizi extra come visite specialistiche gratuite, peso corporeo su bilance tecniche, tamponi rapidi e via discorrendo. Tutto ciò si aggiunge alle normali attività di erogazione sanitaria per le quali operano anche durante orari festivi e notturni.

Le farmacie che sbarcano online

Per emergere e trovare nuovi clienti le farmacie non possono più contare sulla sola vicinanza fisica agli abitanti di un preciso contesto locale proprio perché questo non costituisce l’unico elemento di scelta da parte dei consumatori.

Ecco perché sempre più farmacie hanno intrapreso un importante percorso di digitalizzazione tramite il quale offrono servizi di vendita via web, assistenza telematica istantanea e spedizioni rapide in ogni parte del Paese. Il Governo ha subito regolamentato la presenza delle farmacie web stabilendo precise norme di autorizzazione alla vendita.

Tra le regole previste vi è il deposito di una richiesta presso il Ministero della Salute che, in caso di approvazione, concede l’apposizione del logo identificativo sul portale. Questo funge da protocollo di rintracciamento sul portale ministeriale delle farmacie autorizzate alla vendita online e garantisce ai consumatori la certezza di affidarsi ad un sito web sicuro.

Chiaramente la vendita online riguarda solamente farmaci da banco e vendibili senza prescrizione, per cui le farmacie possono mettere in atto strategie di promozione mirate per integratori, cosmetici, prodotti per la cura della casa e accessori per igiene e salute. Per tutte queste ragioni la farmacia vicino casa si sta trasformando in quella vicina alla persona, ponendo le basi per un legame sempre più profondo tra punto vendita e consumatore.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version