Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Costume

Dove mangiare questo weekend: tre dritte per il fine settimana

Dalla rubrica "Food & Travel" del nuovo settimanale The Post Internazionale-TPI in edicola ogni venerdì. I migliori ristoranti consigliati da Loredana Tartaglia

Di Loredana Tartaglia
Pubblicato il 31 Ott. 2021 alle 11:53

Mammarà Milano
Un bistrot chic per gastrofighetti nel cuore di Porta Nuova. Chef Christian Busca, biellese di origini ma siciliano d’adozione, cucina tra boiserie in legno e pietra grigia, poltroncine in velluto, grandi lampadari e ampie vetrate. In menu flirtano Nord e Sud tra tonno, panelle, bagna caoda, plin, calamari e pomodori secchi, baccalà, polenta e taggiasche.
DOVE: via Viviani 8 – Milano
TELEFONO: 02.36517928
PREZZO MEDIO: 55 EURO

Locanda Petreja
È quasi certo che il risto con chef Oliver Glowig ai fornelli prenderà a breve la stella della Guida Rossa e allora meglio andare prima che i prezzi salgano per assaggiare una cucina superlativa legata al territorio e ai prodotti umbri. Godereccio il “cotto e crudo di frutta e verdura” o la pasta mista con cozze, roveja, pomodori canditi e rosmarino fritto.
DOVE: loc. Petroro – Todi (Perugia)
TELEFONO: 0759.978543
PREZZO MEDIO: 55 EURO

Osteria Bonelli
Volete prenotare? Meglio mettersi in fila con pazienza per mangiare carbonara, cacio e pepe, amatriciana, castrato, trippa, coda alla vaccinara, gnocchi il giovedì. Approfittando delle chiusure per il Covid hanno ridipinto il locale e tolto il giallo old school alle pareti (io preferivo atmosfera precedente più casareccia). Piatti sempre top.
DOVE: v.le Acquedotto Alessandrino 172/174 – Roma
TELEFONO: 329.8633077
PREZZO MEDIO: 30 EURO

Vino, olio e natura sui Colli Martani
È il Sagrantino, nettare rosso di Montefalco, il protagonista di un fine settimana di relax e bevute in Umbria. I suoi filari di vite disegnano il paesaggio bucolico insieme a ulivi, dimore storiche, trattorie defilate. Prima tappa nella zona dei Colli Martani all’azienda Antonelli San Marco per comprare una buonissima bottiglia di Sagrantino o Trebbiano Spoletino: nello spaccio aziendale c’è anche una “cucina in cantina”. Sempre loro fanno ospitalità enoturistica al Casale Satriano, dentro l’azienda: sei appartamenti indipendenti, giardino, barbecue, camino, riscaldamento, forno a legna e pure giochi per bambini. Scorta di formaggi nelle vicinanze? La dritta è Fattoria Calcabrina, un tripudio di toma stagionata, erborinati, formaggi allo zafferano, affinato in crosta. Olio? Tra Montefalco e Bevagna shopping gourmet alla Macina Rossa oppure da Colle Ciocco della famiglia Spacchetti. Pranzo o cenetta da Oleum, in pieno centro a Montefalco, tra piatti a base di olio extra vergine: da assaggiare parmigiana di gobbi, filetto al Sagrantino, vellutata di sedano di Trevi.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version