No fumo ma sì un bicchiere di vino al giorno: i consigli della donna più anziana al mondo
Kane Tanaka oggi, 2 gennaio, compie 117 anni. L’ultracentenaria giapponese è considerata la donna vivente più anziana al mondo.
Nata nel villaggio di Kazuki nella prefettura di Fukuoka (Giappone) nell’isola meridionale di Kyushu nel 1903, lo stesso anno in cui i fratelli Wright hanno realizzato il primo volo con il primo mezzo motorizzato, Kane Tanaka è entrata nella lista del Guinness dei primati per longevità.
La decana dell’umanità si è sposata a 19 anni ed ha avuto tre figli. Durante la Seconda Guerra Mondiale ha lavorato con il marito in un negozio che vendeva torte di riso.
Per miracolo Kane è scampata al disastro di Hiroshima. Quando il marito è morto Kane ha continuato a lavorare fino all’età di 63 anni.
Nella sua vita la donna più vecchia al mondo ha anche avuto modo di viaggiare molto. È stata negli Stati Uniti, dove vivono diversi nipoti. E ha viaggiato anche in Europa: in Francia e Spagna nel 1980 e in Italia nel 1990, dove è tornata anche nel 1998.
Donna più vecchia del mondo: i segreti della longevità
A 103 anni a Kane Tanaka le è stato diagnosticato un tumore al colon che ha poi sconfitto. In un’intervista la donna anziana ha dichiarato: “Il mio sogno è superare i 120 anni di età”.
In alcune interviste Kane Tanaka ha anche svelato i segreti della sua longevità: durante il giorno ha sempre optato per pasti leggeri e quasi sempre insieme a un bicchiere di vino.
Non ha mai fumato. I suoi piatti preferiti sono il riso, pesce e la zuppa, ma consumati sempre in piccole quantità. E consiglia di bere sempre molta acqua.
Dal 2005 Kane Tanaka vive in una casa di cura a Higashi-ku, nella prefettura di Fukuoka e si muove con un deambulatore. La donna vivente più anziana al mondo è ancora in buona salute.
Tra gli hobby che pratica nella casa di cura le passeggiate, la calligrafia e i calcoli matematici. Kane è una donna molto legata ai valori della famiglia e della società civile.