Dipendenza da social, a rischio la salute mentale di un ragazzo su due
A rischio la salute mentale di un giovane su due. Lo stima una ricerca commissionata dalla presidenza del Consiglio dei ministri, secondo cui quasi 100mila studenti tra 11 e 17 anni presentano caratteristiche compatibili con una dipendenza dai social media, con maggior probabilità di sviluppare ansia sociale. Questa a sua volta può diventare fattore di rischio per bassa autostima, depressione o aggravamento di disturbi alimentari come anoressia.
Il dato è più alto nelle ragazze tra i 14 e i 17 anni, che, insieme alla dipendenza, presentano un rischio 10,2 volte più alto di soffrire di ansia sociale grave o molto grave e di 5,5 volte più alto di avere un carattere di alta impulsività.
Per questo Cittadinanzattiva, Social Warning e il marchio Dove hanno lanciato la campagna di sensibilizzazione, chiamata “Il costo della bellezza”. A questa è accompagnata una petizione che chiede di inserire nell’offerta formativa delle scuole primarie e secondarie un percorso educativo sull’uso consapevole dei social media.