Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Costume

Cosa indossare a una cerimonia sul mare?

Di Redazione TPI
Pubblicato il 30 Lug. 2024 alle 09:32 Aggiornato il 7 Ago. 2024 alle 18:06

Cosa c’è di più romantico e affascinante di una cerimonia in spiaggia con vista mare? Con l’arrivo dell’estate non è raro che le coppie decidano di celebrare il proprio matrimonio sulla spiaggia.

Nonostante ricevere un invito del genere possa essere sicuramente entusiasmante, ciò può mettere a dura prova gli ospiti nella scelta del giusto abito. Se anche tu sei tra questi, allora dai un’occhiata a questa piccola guida di stile, utile per queste occasioni.

Vestito lungo o corto? Scegli il modello di abito giusto

Scegliere i vestiti da cerimonia ideali per l’occasione è fondamentale. In genere quelli lunghi e fluttuanti sono perfetti da indossare: sono infatti non solo eleganti, ma anche pratici per muoversi sulla sabbia.

Un maxi-dress, un abito stile impero o un abito con balze e volant è ottimo, ma se preferisci un’alternativa puoi anche considerare una tuta elegante. Puoi scegliere modelli con dettagli raffinati come scollature a V, cinture in vita, spalle scoperte o tessuti plissettati. Anche i vestiti con tagli cut-out o dalle lunghezze fino al ginocchio potrebbero andare bene, a patto che non ci sia un dress code specifico. In questo caso, meglio informarsi in anticipo!

Tessuto leggero e traspirante

Per una cerimonia sul mare, la regola numero 1 è quella di scegliere tessuti leggeri e traspiranti. Il lino è un’ottima opzione: fresco, naturale e perfetto per le temperature estive. Anche il cotone leggero è una scelta vincente, insieme alla seta e, volendo, anche al raso.

Oltre a questi materiali, potresti anche scegliere abiti con trasparenze o inserti in pizzo, prestando sempre attenzione alle linee: vestiti troppo aderenti potrebbero non essere il massimo per una giornata calda.

Sì al tacco basso

Per una cerimonia di solito si è propense a indossare il tacco alto, magari anche a spillo. In questa circostanza, però, bisogna pensare che la superficie sulla quale metteremo i piedi è la sabbia, meno adatta alle decolleté.

Meglio quindi optare per un tacco basso o ancora per sandali flat dalle decorazioni gioiello. Questi modelli sono perfetti per un evento elegante in riva al mare, soprattutto se in toni neutri.

Considera i colori che ricordano il mare

I toni chiari e i colori pastello sono da prediligere. Opta per il beige, il rosa pallido, l’azzurro, il verde menta, il bianco o l’avorio (le ultime due tonalità solo se non si tratta di un matrimonio). Questi toni non solo evocano l’atmosfera estiva, ma esaltano anche l’abbronzatura.

Se vuoi aggiungere un tocco di vivacità, il corallo e il giallo tenue sono ottime scelte. Evita colori troppo scuri che assorbono il calore e potrebbero risultare troppo pesanti per il contesto.

Scegli gli accessori giusti

Infine, parliamo di accessori, il fattore al quale prestare sicuramente più attenzione. É facile infatti imbattersi in pessime cadute di stile scegliendo quelli sbagliati. Un esempio? Pensare che possa andare bene una qualsiasi shopping bag da spiaggia o una comune tracolla! La borsa che bisogna prediligere in questi casi è sì semplice, ma non banale. Potrebbe essere un’idea portare una mini bag o una borsa a mano elegante.

Focalizzandoci sui gioielli, invece, meglio sceglierne di delicati e minimalisti, magari dall’effetto boho. Evita accessori troppo vistosi che potrebbero risultare scomodi. Via libera anche a perle e gioielli con pietre acquamarina o con dettagli conchiglia.

Infine, ricorda di portare una stola per la sera: per quanto possa trovarti in spiaggia, le temperature al calar del sole potrebbero scendere e farsi trovare impreparati non è il massimo!

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version