Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Costume

Come scegliere la scarpiera giusta e dove posizionarla

Di Redazione TPI
Pubblicato il 14 Dic. 2022 alle 09:15

La scarpiera è oggi un accessorio indispensabile, in quanto permette di tenere la casa in ordine e di organizzarne al meglio gli spazi, senza ingombri eccessivi e senza dover rinunciare all’estetica.

Quando si sceglie una scarpiera nuova non si devono valutare solo la praticità e la funzionalità; il modello perfetto è quello che, oltre a rispondere alle esigenze del singolo o del nucleo familiare, riesce a fondersi con armonia al resto dell’arredamento, risultando anche bello da vedere.

In commercio è possibile trovare molte tipologie di scarpiere; per questo motivo, scegliere quella giusta non è cosa semplice e potrebbe essere utile rivolgersi a negozi specializzati e con un vasto catalogo, come Leroy Merlin, che presenta un ampissimo assortimento di scarpiere di varie dimensioni e stili.

Di seguito troverete tutti i consigli fondamentali per scegliere la scarpiera giusta, anche in base alla stanza nella quale intendete posizionarla.

I tre elementi da valutare per scegliere la scarpiera perfetta:

Chi si appresta a comprare una nuova scarpiera deve valutare tre aspetti fondamentali:

Analizziamo questi tre elementi più nel dettaglio.

La dimensione della scarpiera:

Ancora prima di prendere visione dei vari modelli disponibili, è necessario misurare con grande attenzione lo spazio disponibile, tenendo conto di tutte e tre le dimensioni.

Naturalmente, la scarpiera non dovrà necessariamente occupare tutto lo spazio; la sua grandezza dovrà essere adeguata al numero di persone che la utilizzeranno.

Questo passaggio consentirà di scegliere un modello che si adatti perfettamente alla stanza in cui verrà inserito, ma anche alle esigenze del nucleo familiare.

Lo stile della scarpiera:

Il secondo elemento da considerare è lo stile, il quale dovrà essere il più possibile in linea con il resto dell’arredamento.

Per una stanza arredata in stile industrial, si potrà puntare su una scarpiera in metallo non colorato e dalle linee essenziali e pulite, ma anche in legno grezzo.

Un ambiente in stile scandinavo potrà invece accogliere una scarpiera dai colori chiari e freddi, nonché dalle linee pulite e affusolate.

Per gli ambienti più moderni meglio i design dalle linee minimaliste, mentre quelli dal gusto country potranno essere impreziositi da scarpiere con decorazioni e intagliati.

La scelta del colore:

In commercio si trovano modelli in legno a vista oppure colorati; questi ultimi possono essere caratterizzati da colori brillanti e vivaci, perfetti se si desidera dare alla casa un tocco energizzante e frizzante, o da colori neutri, ideali per chi vuole solo ambienti soft. Molto diffuse anche le scarpiere dai colori cupi, come il nero e il blu scuro, capaci di donare eleganza e stile.

La scelta del colore non deve essere effettuata a partire esclusivamente dal gusto personale, ma deve tenere conto anche dello stile scelto, nonché delle caratteristiche della stanza e di quelle dell’arredamento già presente.

Nel caso in cui si fosse scelto uno stile scandinavo, si potrebbe cercare una scarpiera di colore azzurro chiaro oppure bianco ghiaccio, mentre un ambiente minimal potrà ospitare modelli neri o dai colori vivaci e saturi.

Se l’ambiente in cui si desidera inserire la scarpiera è molto piccolo, sarà preferibile prediligere colori chiari, soft e delicati; via libera a tinte neutre, bianchi ed eventualmente tinte pastello. I colori scuri sono invece perfetti per le stanze grandi e luminose.

La stanza giusta per la scarpiera:

La scarpiera può essere posizionata praticamente in qualunque stanza della casa, ma le tre migliori sono il bagno, la camera da letto e l’ingresso.

La scelta dipenderà sia dalle necessità di utilizzo sia dallo spazio a disposizione:

Una scarpiera utilizzata da tutta la famiglia potrà essere posizionata nel bagno oppure nell’ingresso, mentre se si desidera acquistare un modello per uso personale, meglio posizionarla nella camera da letto.

La scarpiera per il bagno:

Se si decide di acquistare una scarpiera da collocare nel bagno, si dovrà scegliere un modello che resista bene all’umidità e che non occupi troppo spazio. Meglio dunque optare per una scarpiera slim o salvaspazio, sviluppata in altezza, da posizionare vicino alla parete.

La scarpiera per la camera da letto:

Per le camere da letto, si potrà scegliere una scarpiera esteticamente gradevole e che si armonizzi alla perfezione con la stanza.

Via libera ai modelli bassi, da utilizzare anche come piani d’appoggio e da collocare di fianco all’armadio, oppure per quelli modulari che consentono di tenere le scarpe a vista.

Chi ha poco spazio ma non vuole rinunciare ad avere una scarpiera in camera da letto può posizionarne una di piccole dimensioni all’interno dell’armadio.

La scarpiera nell’ingresso:

Per l’ingresso è fondamentale scegliere una scarpiera dalle linee armoniose e dall’aspetto gradevole.

Meglio scegliere un modello chiuso, che permetta di mantenere l’ambiente ordinato, oppure uno integrato nel mobile d’ingresso.

 

 

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version