Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Costume

Cessione del quinto: il finanziamento che piace agli italiani

Di Redazione TPI
Pubblicato il 20 Mag. 2024 alle 09:48

Cresce la fiducia delle famiglie nei prestiti con cessione del quinto. A lungo è stato considerato un prestito per le situazioni di emergenza, o per far fronte a imprevisti. Ma ora è cambiata la percezione della cessione del quinto dello stipendio o della pensione (cioè il 20% dell’importo netto mensile). È giudicato come un prodotto finanziario virtuoso e sicuro, senza tralasciare il fatto che è accessibile anche da parte di chi ha avuto delle difficoltà nell’assolvere ai pagamenti in passato.

È una forma di credito al consumo che piace agli italiani. E il motivo è semplice, come spiegano gli esperti di PrestitiOnline.it: i tassi di interesse applicati da banche e società finanziarie sono più bassi rispetto a quelli per prestiti personali o per prestiti finalizzati, in quanto gli istituti corrono meno rischi sul credito erogato, avendo come garanzia la busta paga per i dipendenti pubblici e privati, o l’assegno previdenziale per i pensionati.

Cessione del quinto: tassi di interesse vantaggiosi

Sui tassi di interesse più vantaggiosi per la cessione del quinto, i numeri parlano chiaro. Secondo le rilevazioni di PrestitiOnline.it sui migliori TAEG delle pratiche erogate, ad aprile di quest’anno, il 7,51% è il miglior tasso sui prestiti personali, ma la cessione del quinto risulta più conveniente: infatti il miglior tasso per i dipendenti privati è del 6,38%, del 5,87% per i pensionati e del 4,89% per i dipendenti pubblici.

Anche analizzando i tassi medi sulle pratiche erogate, ad aprile 2024, il tasso di interesse sui prestiti personali è dell’8,73%, mentre per la cessione del quinto per i pensionati è al 7,72%, per i dipendenti privati al 7,33% e per i dipendenti pubblici al 5,73%. Tassi di interesse medi sulla cessione del quinto che sono in discesa rispetto al primo trimestre di quest’anno, quando hanno fatto segnare queste percentuali: 7,76% per i pensionati, 7,43% per i lavoratori privati, 5,88% per i lavoratori pubblici.

Importo medio di 20.900 euro in Italia:

C’è poi da evidenziare che, sempre per la cessione del quinto, l’importo medio dei finanziamenti erogati negli ultimi dodici mesi in Italia ammonta a 20.900 euro. Secondo i dati aggiornati al 30 aprile scorso, l’importo medio più alto si registra in Valle d’Aosta con 28.991 euro, mentre quello più basso in Emilia-Romagna con 18.905 euro.

Per quanto riguarda, invece, la durata media di un finanziamento tramite cessione del quinto è di 8,2 anni (a livello italiano). Prendendo in esame le cessioni del quinto erogate per occupazione, secondo la fotografia scattata da PrestitiOnline.it, emerge che, lungo la Penisola, il 39,3% sono dipendenti pubblici, il 37,2% dipendenti privati e il 23,5% pensionati.

Cessione del quinto: come risparmiare sulla rata mensile:

Per risparmiare sulla rata mensile di un finanziamento tramite cessione del quinto di stipendio o pensione, una strategia utile è il confronto delle offerte messe sul mercato del credito al consumo da banche e società finanziarie. Oggi effettuare una comparazione delle varie alternative non è difficile.

Con strumenti digitali e gratuiti, come il comparatore di PrestitiOnline.it, è possibile, inserendo alcuni dati, richiedere e mettere a confronto una serie di preventivi online disposti in una speciale graduatoria sia sulla base del tasso di interesse, sia per l’importo della rata che si pagherà ogni mese e che, nel caso della cessione del quinto, sarà trattenuta direttamente dal datore di lavoro sulla busta paga o dall’ente previdenziale sul cedolino della pensione. Paragonando tra loro le soluzioni elaborate è possibile scegliere quella più in linea con le proprie esigenze e capacità di reddito netto mensile.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version