Cenone di Capodanno da Gordon Ramsay: quanto costa il menù
Quanto costa il cenone di capodanno nel ristorante di Gordon Ramsay? Il popolare chef stellato, noto anche come personaggio tv, ha predisposto un banchetto in grande stile nel suo ristorante Petrus, a Londra.
Il menù prevede una cena a base di sette portate, curate dallo chef Rusull Bateman.
Tra queste, scaloppine dell’Isola di Sky con melone, bergamotto ed erbe varie, caviale di Aquitania, tartine di brassica e acqua marina con burro bianco. Per dessert cioccolato affumicato e dolce al cacao, prima di un whiskey single malt.
Quanto al bere, per l’aperitivo e il brindisi finale non c’è scelta: champagne. Durante la cena, invece, la lista dei vini di Ramsay al Petrus conta oltre 2.000 bottiglie di altissimo pregio.
Prezzo? Trecento sterline (pari a circa 350 euro) a persona, incluso lo champagne ma esclude le altre bevande.
Cenone di Capodanno: Gordon Ramsay e gli altri
La cifra proposta per il cenone di capodanno da Gordon Ramsay è in media con quelle di altri chef stellati italiani.
Il menù di San Silvestro al ristorante di Carlo Cracco, a Milano, costa tra i 400 euro a persona vini esclusi (con i vini si può salire a 600).
Festeggiare la fine del 2019 e l’inizio del 2020 alla Locanda Fourghetti di Bruno Barbieri, a Bologna, costa invece 120 euro a persona, ma con i vini si può arrivare a 300 euro.
Alla Locanda di Giorgio Locatelli a Londra il prezzo è di 220 sterline (circa 260 euro) a persona. Anche in questo caso, però, non sono inclusi i vini.
Ben più altro, infine, il costo del cenone di Capodanno all’Osteria Francescana di Modena, guidata dallo chef Massimo Bottura. Festeggiare l’ultimo dell’anno in quello che per due volte è stato il ristorante del mondo costa 1.000 euro a persona (vini inclusi).