Caterina Balivo, la gaffe su Nilde Iotti
Gaffe politica per Caterina Balivo. La conduttrice del programma di successo Vieni da Me, durante un’intervista a Tv Talk dove è stata ospite, ha commesso uno scivolone. L’argomento della chiacchierata televisiva era Irene Pivetti e lo scandalo delle mascherine arrivate dalla Cina che ha coinvolto l’ex presidente della Camera dei deputati.
“Non è una donna scontata, è intelligente, ha rotto sempre gli schemi. È stata la prima donna presidente della Camera, ha sposato un uomo molto più giovane, è diventata mamma due volte in pochi anni”, ha detto Caterina Balivo su Irene Pivetti dimenticando che la prima donna a ricoprire una delle più alte cariche dello Stato è stata Nilde Iotti (eletta la prima volta nel 1979).
Caterina Balivo è stata travolta dalle critiche ma si è difesa su Twitter: “Avrei dovuto dire ‘la più giovane’, è stato un lapsus. Di certo non dimentico una figura forte come quella di Nilde Iotti che abbiamo anche ricordato di recente con una bella intervista a Anna Foglietta” (l’attrice che ha interpretato Nilde Iotti nel film “Storia di Nilde”) .
Livia Turco, presidente della Fondazione Nilde Iotti, ha detto di voler inviare a Caterina Balivo una biografia della prima donna presidente della Camera: “È stata Nilde Iotti la prima Presidente della Camera dei Deputati e perché la giovane Caterina Balivo non lo dimentichi le invieremo la biografia ed i tanti discorsi e scritti della Iotti. Una persona cui le donne Italiane devono molto, compresa la signorina Balivo, perché ne ha difeso strenuamente i diritti”.
“Partigiana autorevole, Madre Costituente, protagonista delle grandi battaglie per i diritti delle donne dalla pensione alle casalinghe, al divorzio, al diritto di famiglia, alla legge sull’aborto e contro la violenza sessuale – ricorda Livia Turco – protagonista della costruzione dell’Unione Europea, autrice e protagonista di riforme delle istituzioni, autorevole Presidente della Camera, prima donna a ricevere un incarico esplorativo per firmare un governo, Nilde Iotti è stata una donna colta e semplice sempre vicina alle persone. Una donna cui le Italiane devono molto.Colpisce che nessuno nel corso della trasmissione e dopo l’errore commesso dalla Balivo – conclude Livia Turco – abbia sentito la necessità di correggere questa grave distorsione della storia. Il Servizio Pubblico deve ai cittadini una informazione corretta e rispettosa della nostra storia e dei valori della Repubblica”.