Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Costume

Buon Ferragosto 2023: le frasi e le immagini più belle di auguri da condividere

Di Redazione TPI
Pubblicato il 15 Ago. 2023 alle 07:09

Buon Ferragosto 2023: le frasi e le immagini più belle di auguri da condividere, citazioni, WhatsApp, Facebook

Oggi, 15 agosto 2023, è Ferragosto, una delle feste più amate e simbolo dell’estate. Un’occasione per mandare ai propri amici o parenti o al partner un messaggio d’auguri, con delle frasi o citazioni che possono colpire il destinatario, o con delle immagini simpatiche, da mandare ad esempio su WhatsApp o Facebook. D’altronde si tratta di una giornata da trascorrere in compagnia degli amici, magari al mare, o con la propria famiglia. Ferragosto inoltre è una festa cristiana, nella quale si ricorda Maria Santissima Assunta. Ma vediamo insieme alcune frasi e immagini di Buon Ferragosto 2023, da condividere e inviare.

Frasi e citazioni

Ferragosto 2023 frasi | E ancora

Buon Ferragosto 2023: le immagini da condividere su WhatsApp e Facebook

Potete fare tanti auguri di Buon Ferragosto 2023 anche con delle simpatiche immagini, gif e foto, da inviare per uno splendido buongiorno su WhatApp, da condividere con amici e parenti, o da postare su Facebook.

Perché si festeggia Ferragosto: il significato

Perché si festeggia Ferragosto, qual è il significato? Ferragosto è una festività pagana che deve il suo nome dalla contrazione della locuzione latina Feriae Augusti, che letteralmente significa “riposo di Augusto”. La giornata di festa fu infatti istituita ben duemila anni fa dal primo imperatore romano, Augusto, nel 18 avanti Cristo. La storia narra che la giornata fu pensata dall’imperatore come di riposo da tutte le attività lavorative: in tutto l’impero romano, infatti, il 15 agosto venivano organizzate feste e celebrazioni di vario genere, durante le quali anche gli animali “simbolo” del lavoro, quindi muli e asini, venivano fatti riposare e abbelliti con fiori e ghirlande.

Il giorno delle Feriae Augusti, peraltro, si aggiungeva ad altre giornate di festa come le Vinalia ristica, Nemoralia e Consualia che, istituite precedentemente, erano dedicate a Conso, dio della terra e della fertilità. Tutte queste festività andavano a formare il periodo di Augustali: in quei giorni venivano organizzati eventi come corse di cavalli, una tradizione che si è mantenuta tutt’oggi con il Palio dell’Assunta che che si tiene ogni anno il 16 agosto a Siena. La Chiesa Cattolica, da parte sua, iniziò a celebrare il giorno di Ferragosto come l’assunzione in cielo di Maria a partire dal VII secolo con il papato di Sergio I. Nel 1950, poi, papa Pio XII consolidò l’assunzione di Maria come dogma. Motivo per cui il 15 di agosto si festeggia solo dove viene celebrata la festa dell’Assunta.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version