L’assicurazione per moto è un tipo di polizza assicurativa progettata per offrire copertura finanziaria in caso di danni, incidenti o furti relativi alla propria motocicletta. Una sua componente, chiamata RC moto, è obbligatoria per tutti i veicoli a due ruote che circolano sul territorio italiano.
Oggi è davvero semplice fare un preventivo per l’assicurazione moto online. Vediamo quali sono le informazioni necessarie solitamente quando si va a fare il preventivo.
Preventivo: cosa viene richiesto
I parametri che solitamente influenzano il preventivo dell’assicurazione moto includono:
- Il modello della moto: a seconda del tipo di moto che si possiede ci sarà un impatto sul costo dell’assicurazione. Le moto di alta cilindrata o ad alte prestazioni tendono ad avere premi più alti rispetto alle moto di cilindrata inferiore o meno potenti.
- L’età del conducente è un altro fattore importante. I conducenti più giovani, in particolare quelli sotto i 25 anni, tendono ad essere considerati ad alto rischio dagli assicuratori e di conseguenza si troveranno probabilmente ad affrontare premi più elevati.
- Un numero basso di punti sulla patente ed eventuali sinistri con dolo possono incidere negativamente sulla valutazione del premio; mentre i conducenti che non hanno avuto incidenti con colpa e hanno un buon record di guida possono beneficiare di premi più bassi.
- Anche il luogo di residenza può influenzare il costo dell’assicurazione moto. Ad esempio, le zone ad alta densità di traffico o con un alto tasso di furti di motociclette possono comportare premi più alti.
- Un fattore determinante è poi l’uso abituale previsto per la moto: se questa viene utilizzata solo per scopi personali o per brevi tragitti, il premio potrebbe essere inferiore rispetto a chi la utilizza per scopi commerciali o per lunghi viaggi.
- Infine ovviamente il tipo di copertura desiderata influenzerà il costo dell’assicurazione. La copertura di base implica solamente la responsabilità civile, ma si può scegliere di aggiungere coperture opzionali come l’assicurazione furto, l’assicurazione contro terzi o l’assicurazione per gli infortuni personali.
Le principali coperture assicurative
La RC moto, o responsabilità civile è la copertura di base richiesta in molti paesi, tra cui l’Italia. Copre i danni causati ad altre persone o proprietà a seguito di un incidente in cui si è coinvolti. Si è tenuti a risarcire i danni alle persone o proprietà coinvolte fino all’importo massimo stabilito nella polizza.
La copertura kasko per collisione paga per i danni causati alla propria moto in seguito a una collisione con un altro veicolo o oggetto fisico.
La copertura contro il furto protegge nel caso in cui la propria moto venga rubata o subisca danni a causa di un tentativo di furto.
La copertura per danni fisici paga per i danni fisici alla propria moto, ad esempio in seguito a un incendio, un’alluvione o un altro evento naturale.
La copertura per infortuni personali fornisce un indennizzo per le spese mediche e il trattamento delle lesioni personali subite a seguito di un incidente in moto.
Queste sono le coperture assicurative più comuni considerati dagli assicuratori. Per ottenere un preventivo accurato, è meglio utilizzare direttamente i siti web delle compagnie assicurative per fornire con precisione i propri dati e richiedere il tipo di copertura assicurativa più adatta per noi.
Leggi l'articolo originale su TPI.it