Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Costume

Assicurazione moto: come fare un preventivo online

Di Redazione TPI
Pubblicato il 30 Giu. 2023 alle 09:00

L’assicurazione per moto è un tipo di polizza assicurativa progettata per offrire copertura finanziaria in caso di danni, incidenti o furti relativi alla propria motocicletta. Una sua componente, chiamata RC moto, è obbligatoria per tutti i veicoli a due ruote che circolano sul territorio italiano.

Oggi è davvero semplice fare un preventivo per l’assicurazione moto online. Vediamo quali sono le informazioni necessarie solitamente quando si va a fare il preventivo.

Preventivo: cosa viene richiesto

I parametri che solitamente influenzano il preventivo dell’assicurazione moto includono:

 

 

 

 

 

 

Le principali coperture assicurative

La RC moto, o responsabilità civile è la copertura di base richiesta in molti paesi, tra cui l’Italia. Copre i danni causati ad altre persone o proprietà a seguito di un incidente in cui si è coinvolti. Si è tenuti a risarcire i danni alle persone o proprietà coinvolte fino all’importo massimo stabilito nella polizza.

La copertura kasko per collisione paga per i danni causati alla propria moto in seguito a una collisione con un altro veicolo o oggetto fisico.

La copertura contro il furto protegge nel caso in cui la propria moto venga rubata o subisca danni a causa di un tentativo di furto.

La copertura per danni fisici paga per i danni fisici alla propria moto, ad esempio in seguito a un incendio, un’alluvione o un altro evento naturale.

La copertura per infortuni personali fornisce un indennizzo per le spese mediche e il trattamento delle lesioni personali subite a seguito di un incidente in moto.

Queste sono le coperture assicurative più comuni considerati dagli assicuratori. Per ottenere un preventivo accurato, è meglio utilizzare direttamente i siti web delle compagnie assicurative per fornire con precisione i propri dati e richiedere il tipo di copertura assicurativa più adatta per noi.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version