Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Costume

Adottare un cane: un gesto d’amore che fa bene alla salute

Di Redazione TPI
Pubblicato il 3 Mag. 2023 alle 10:15 Aggiornato il 3 Mag. 2023 alle 10:15

Adottare un cane non è solo una delle decisioni più belle che si possano mai prendere, ma è un vero e proprio gesto d’amore. Salvare un cane dal canile, o magari adottarne uno vuol dire regalarsi un amore che dura per sempre.

I cani sono estremamente affettuosi, e inoltre sono i grandi protagonisti della pet therapy. Che dire poi del legame che si crea con loro? È davvero unico, in grado di fare bene anche alla nostra salute mentale e fisica.

I vantaggi di adottare un cane:

Chi ha un cane in casa spesso riesce a contrastare i livelli di stress. Un animale domestico, infatti, ci aiuta moltissimo, perché dona amore senza aspettarsi nulla in cambio: un sentimento incondizionato. Naturalmente, adottandolo, dobbiamo anche accettare alcune condizioni.

Un cane può essere una grande responsabilità: ha bisogno di noi per uscire e per fare la sua passeggiata. Contrariamente al gatto, non usa la lettiera, pertanto dovremo portarlo fuori. Il grande vantaggio? Concedersi qualche minuto insieme a lui, ma non solo.

La passeggiata con il cane è uno dei modi migliori per fare regolare esercizio fisico, e inoltre aiuta a distogliere la mente dalle incombenze quotidiane, dai pensieri lavorativi. Insomma, un cane rende il nostro cuore colmo d’amore, ma al contempo più “leggero”, scacciando via le preoccupazioni.

I benefici per la salute:

C’è di più: quando portiamo il cane al parco, possiamo anche creare delle occasioni per la socializzazione, parlando con altri proprietari di cani che, come noi, condividono lo stesso amore per gli animali. Inoltre, può essere d’aiuto per i bambini, soprattutto per sviluppare le abilità sociali, empatiche e per comprendere il senso di responsabilità nei confronti di qualcuno.

Dal punto di vista della salute, il cane ci può persino aiutare a ridurre i livelli di stress. Proprio come il gatto quando fa le fusa, anche il cane ci trasmette un senso di pace senza eguali. Nel momento in cui trascorriamo del tempo insieme a lui, si riduce il livello di cortisolo, che è conosciuto come l’ormone dello stress.

Coloro che vivono da soli, poi, trovano nel cane un compagno fedele, amorevole: i nostri animali domestici sono di sostegno contro la solitudine, perché forniscono un costante supporto emotivo. In ogni caso, stiamo parlando di una di quelle esperienze che “stravolgono” la vita, rendendola più bella e piena.

Come adottare un cane: di cosa ha bisogno?

Prepararsi all’arrivo di un cane in casa è ovviamente importante: il processo di adozione può essere avviato nei canili, rivolgendosi alle associazioni che si occupano di sostenere i randagi, o magari leggendo gli annunci sul web.

Per chi sta pensando di adottare, è importante riconoscere le responsabilità da assumersi: gestire un cane, infatti, può essere piuttosto impegnativo, perché ha bisogno di cure e attenzioni costanti.

Naturalmente, dovremo comprare tutto l’occorrente per prenderci cura di lui, come le ciotole per il cibo e per l’acqua, informarci sul cibo da dare grazie all’aiuto di un veterinario – dobbiamo prediligere un regime alimentare sano e genuino – così come giochi, cucce, pettorine e guinzagli.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version