Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Costume

Addio sigarette: come smettere grazie a 3 aromi naturali

Di Redazione TPI
Pubblicato il 15 Nov. 2021 alle 09:00 Aggiornato il 15 Nov. 2021 alle 09:54

Alla maggior parte dei fumatori sarà capitato di desiderare di dare un taglio al vizio delle sigarette, ma col passare dei giorni la tentazione di cedere cresce sempre di più e non tutti hanno la forza di resistere. Per dire addio alle sigarette serve sicuramente moltissima motivazione, insieme a un alto livello di determinazione, ma forse non tutti sanno che anche gli aromi naturali possono rappresentare un valido aiuto. Eccone alcuni.

Zenzero

Questa radice ha numerose proprietà benefiche per il nostro organismo, soprattutto per il sistema digerente. Tra queste troviamo anche l’aumento della sensazione di sazietà, dovuto principalmente al suo sapore piuttosto forte e quasi piccante; la conseguenza diretta è una parallela riduzione del desiderio di fumare, che può essere quindi di grande aiuto soprattutto per i primi tempi, durante i quali la tentazione di fumare “l’ultima” si fa sentire molto. Per approfittare di questa proprietà dello zenzero basta preparare un infuso mettendo in acqua calda qualche pezzetto di radice e aggiungendo magari anche un po’ di succo di limone, per un gusto più gradevole al palato.

Ginseng

Anche il ginseng è un validissimo alleato contro il fumo: il consumo regolare di questa pianta infatti inibisce la produzione di dopamina, una molecola organica che dà una sensazione di benessere e piacere e la cui produzione è stimolata dalla nicotina. Oltre a quanto detto, il ginseng è preziosissimo perché ha un’azione stimolante e energizzante sull’organismo. Per i fumatori più accaniti, che stanno valutando ad esempio se passare alla sigaretta elettronica per mantenere la gestualità della sigaretta, può essere utile cominciare con un liquido senza nicotina e proprio al gusto di ginseng, presente .

Liquirizia

Un’altra pianta molto consigliata per chi sta cercando di smettere di fumare è senza ombra di dubbio la liquirizia. Questa viene infatti usata spesso come sostituta del tabacco, per via del suo sapore deciso, capace quindi di tenere a bada il desiderio di accendersi una sigaretta, e per le sue proprietà antistress e detox. Anche in questo caso si può conservare la gestualità, tra le cose più “automatiche” e incontrollabili per i fumatori, tenendo tra le dita un bastoncino di liquirizia (sul mercato sono presenti prodotti ottimi ) e masticandolo quando se ne sente il bisogno.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version