La merenda è un momento fondamentale nella quotidianità dei bambini: consente loro di avere il giusto apporto energetico per le attività del pomeriggio e di non arrivare alla cena super affamati.
Occorre fornire ai piccoli cibi sani e leggeri, limitandosi a porzioni moderate ma quanto più variegate nei diversi giorni della settimana. Il consiglio è allontanare snack e merendine del supermercato e puntare su tutti quegli alimenti che coniugano gusto e buoni nutrienti.
Dal gustoso gelato in vaschetta alla torta di mele fatta in casa: ecco 7 idee per la merenda dei bambini da considerare in ogni stagione dell’anno!
1 – Gelato in vaschetta
Ideale per l’estate ma consigliato ogni mese, il gelato in vaschetta renderà la merenda un sano momento di piacere. Il consiglio è prediligere le gelaterie che producono gusti solamente con ingredienti di origine naturale e di altissima qualità, senza aromi, coloranti o emulsionanti. Come il gelato GROM, una certezza tutta italiana!
2 – Frutta fresca e secca
La combinazione frutta secca e frutta fresca di stagione è perfetta per la merenda dei piccoli della famiglia. La prima è ricca di proteine vegetali e grassi buoni mentre la seconda fornisce gli zuccheri di cui si ha bisogno per vivere al meglio la giornata. Perché si sa che “Una mela al giorno toglie il medico di torno”.
3 – Plumcake allo yogurt
Cosa dire del plumcake allo yogurt? Da che mondo è mondo, i dolci semplici (e soffici) sono i migliori. La tradizione vuole che venga cotto in uno stampo lungo e alto e che, durante la preparazione, si dia spazio alla fantasia. Le varianti sono tantissime e tutte deliziose: si può scegliere il mini plumcake con gocce di cioccolato, quello integrale o persino il plumcake aromatizzato all’arancia.
4 – Torta di mele
Tra i dolci che mettono d’accordo grandi e piccini c’è sicuramente la torta di mele. La lista dei motivi per i quali scegliere questa merenda è lunghissima: può essere preparata velocemente e senza alcuna difficoltà, è buonissima da mangiare e anche sana. Volendo renderla ancora più leggera, si può optare per una ricetta senza burro lasciando ispirare tra le diverse presenti in rete. L’importante è non dimenticare la chicca finale con lo zucchero a velo!
5 – Pane e marmellata
Per le giornate in cui si è a corto di idee e ingredienti, la merenda (giusta) da proporre potrebbe essere pane (o fette biscottate) con la marmellata. Il suggerimento rimane lo stesso di sempre: non eccedere con le dosi e preferire marmellate preparate in casa.
6 – Ciambellone bicolore
Ci sono merende che, più delle altre, riportano la mente all’infanzia, i ricordi dei primi anni di vita. Come il ciambellone bicolore, amatissimo da tutti i bambini. Tanto semplice quanto buono, nasconde al proprio interno un gusto irresistibile. Cacao e vaniglia si fondono insieme in un connubio capace di rallegrare qualsiasi pomeriggio.
7 – Crostata con la marmellata
Un classico senza tempo della tradizione italiana è la crostata con la marmellata. Come la torta di mele fatta in casa, questo fantastico dolce piace sia ai grandi sia ai piccoli e può essere preparato velocemente e con pochi, semplici ingredienti. Per la marmellata da scegliere le opzioni sono infinite: c’è chi non riesce a fare a meno di quella all’albicocca e quanti, invece, amano osare con sapori più particolari, come la marmellata di castagne o di cachi.
Leggi l'articolo originale su TPI.it