Le 100 regioni con il cibo migliore del mondo: la classifica completa
La Campania è la regione con il cibo migliore del mondo: lo ha stabilito Taste Atlas, l’atlante online del cibo di tutto il mondo, che ha stilato la classifica delle 100 regioni con il cibo migliore del mondo.
Secondo la classifica “100 Best Food Regions in the World” ben 17 Regioni sono italiane, di cui sette nelle prime dieci. Oltre alla Campania, che come detto si piazza al primo posto, in seconda posizione c’è l’Emilia-Romagna, al quinto posto la Sicilia, al settimo il Lazio seguito da Toscana, Lombardia e Liguria.
Nei giorni scorsi, Taste Atlas aveva stilato la classifica dei “100 best cheeses in the world 2023-2024”, ovvero i migliori formaggi al mondo.
Anche in questo caso l’Italia dominava la classifica occupando le prime tre posizioni con il Parmigiano Reggiano, la Mozzarella di bufala campana e lo Stracchino di Crescenza.
In passato, comunque, non sono mancate le polemiche sulle classifiche stilate da Taste Atlas. La piattaforma, infatti, ha spiegato quali sono i criteri con i quali vengono stilate le classifiche.
“Nel corso dell’anno, le persone valutano quei cibi nel nostro database. Alcuni voti sono riconosciuti dal nostro sistema come non validi (come i “voti nazionalisti”: le persone assegnano voti alti ai loro piatti e voti bassi a quelli dei Paesi vicini. Noi non contiamo tali voti). Alla fine dell’anno, prendiamo la media dei piatti più votati in ogni cucina”.