Ucciso da un bambino di 9 anni M237, lupo dei record: aveva percorso 1.900 chilometri dalla Svizzera all’Ungheria
Aveva percorso 1.900 chilometri, la distanza più lunga mai registrata per un lupo in Europa, prima di essere abbattuto in Ungheria. La lunga migrazione del lupo, noto come M237, si è fermata bruscamente ad aprile, a 10 mesi da quando era partito dal cantone dei Grigioni, in Svizzera. Il suo corpo era stato trovato in in un fiume nei pressi di Hidasnémeti, nei pressi del confine con la Slovacchia.
Negli scorsi giorni, le indagini condotte dalle autorità ungheresi sono arrivate a una svolta: a uccidere il lupo dei record non sarebbe stato l’uomo su cui finora si erano concentrate le attenzioni degli inquirenti, ma il figlio di 9 anni.
Negli scorsi giorni la polizia ha arrestato il padre del bambino e un secondo uomo, che era con il ragazzo durante l’uccisione dell’animale. Le autorità hanno accusato i due di reati contro la protezione della natura e di aver messo in pericolo dei minori, mentre il bambino non è perseguibile secondo la legge ungherese. Sarebbe stato il genitore a consegnare al bambino il fucile da cui sarebbe partito il colpo che ha ucciso l’animale.