Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Ambiente
  • Home » Ambiente

    A Torino 50mila ragazzi in piazza per il clima: la foto virale del Fridays for Future

    Credit: ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO

    L'istantanea, divenuto un simbolo delle manifestazioni che si sono tenute in tutta Italia, è stata condivisa anche da Greta Thunberg

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 27 Set. 2019 alle 16:00 Aggiornato il 27 Set. 2019 alle 16:03

    A Torino 50mila ragazzi in piazza per il clima: la foto del Fridays for Future

    Sono almeno 50mila i ragazzi scesi in piazza a Torino per il clima: l’immensa foto che ha invaso le strade della città è stata immortalata in una foto, divenuta in breve tempo simbolo del Fridays for Future e condivisa anche da Greta Thunberg sui suoi profili social.

    Anche a Torino, dunque, i ragazzi hanno risposto in massa al nuovo sciopero globale per il clima, che si è tenuto oggi, 27 settembre 2019, in tutto il mondo.

    Secondo la questura i partecipanti erano almeno 50mila, ma gli organizzatori ritengono che i manifestanti fossero almeno il doppio.

    Aldilà dei numeri, la foto, divenuta in breve tempo virale, mostra l’incredibile massa di persone,

    Non a caso la stessa Greta Thunberg (qui il suo profilo), sui sui profili social, ha condiviso l’istantanea scrivendo: “Incredibili immagini dall’Italia. Questa è Torino”.

    Il corte è partito da piazza Statuto e ha raggiunto piazza Vittorio e ha visto protagonisti soprattutto giovanissimi, in molti casi, però, accompagnati anche da genitori o insegnanti. Ad aprire il corteo è stata la scritta: “Cambiamo il sistema non il clima”.

    Il Fridays for Future in Italia

    Lo sciopero per il clima ha coinvolto 160 città italiane, da Milano a Palermo, e 27 Paesi in tutto il mondo.

    La manifestazione di oggi arriva al termine di un’intera settimana dedicata al clima. Nei giorni scorsi, infatti, si è tenuto il Summit Onu sul clima a New York, durante il quale Greta Thunberg ha parlato all’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

    Nel suo discorso l’attivista è stata molto dura con i leader del mondo, accusandoli di averle “rubato l’infanzia e l’adolescenza”.

    Il messaggio di Greta Thunberg agli haters: “Non capisco perché gli adulti preferiscano deriderci invece di lottare con noi”

    Greta Thunberg e il discorso al vertice Onu sul clima: “Come osate? Mi avete rubato sogni e adolescenza”

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version