Sabaudia plastic free borraccia | Il progetto | Il sindaco
Sabaudia diventa plastic free. La cittadina balneare laziale, in provincia di Latina, si prepara alla stagione estiva all’insegna dell’ambientalismo. La città delle dune sceglie di vivere l’estate 2019 senza plastica.
Salvare il mare e le spiagge dalla plastica si può. Nel mirino ci sono le bottigliette d’acqua da mezzo litro, vero e proprio incubo della natura e, soprattutto, delle spiagge. Il litorale pontino si attiva e, da Sabaudia a Formia, i Comuni si sforzano di contrastare il fenomeno dell’inquinamento attraverso il progetto Plastic Free Beach 2019.
Sabaudia plastic free borraccia | Il progetto
Il programma di interventi per ridurre la quantità di plastica si snoda attorno a due grandi iniziative. La prima è quella dell’installazione e della conseguente messa in funzione di tre compattatori esterni per imballaggi di plastica. Secondo il progetto, i compattatori verranno posizionati lungo le vie di accesso alla spiaggia.
Ma non solo. Se la prima iniziativa serve a spingere i cittadini a riciclare la plastica utilizzata – senza lasciarne traccia sulla spiaggia – la seconda punta a sensibilizzare le coscienze e a incentivare il minor utilizzo della plastica. Come? Attraverso l’utilizzo di borracce. In questo modo i cittadini verranno spronati a usare meno plastica e a usare più prodotti “riutilizzabili”.
In tutto saranno duemila le borracce che il comune di Sabaudia provvederà a distribuire a chi si appresta a passare del tempo tra le due della località pontina.
Sabaudia plastic free borraccia | Il sindaco
“Sabaudia da sempre è uno dei territori simbolo nel Lazio per l’ambiente e la natura quindi era doveroso avviare un percorso che coinvolgesse i frequentatori delle nostre spiagge in un progetto di protezione e salvaguardia dello splendido lido che scelgono come luogo per il loro divertimento e riposo”, ha detto la sindaca Giada Gervasi.
L’attenzione del Comune al problema dell’inquinamento passa, però, anche per un’ordinanza balneare diretta ai gestori dei lidi: ristoranti e chioschi non potranno utilizzare piatti, bicchieri e posate di plastica nel periodo estivo. Quella che si avvicina sarà davvero un’estate all’insegna dell’ambientalismo sul litorale pontino.
Leggi l'articolo originale su TPI.it