Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Ambiente
  • Home » Ambiente

    Avvistato “Dumbo”, il polpo elefante che vive a 3mila metri di profondità | VIDEO

    Il polpo "Dumbo". Credit:

    È un raro esemplare di polpo ed è stato avvistato nel golfo della California. Gli scienziati sanno ancora poco di questa specie

    Di Cristiana Mastronicola
    Pubblicato il 3 Nov. 2018 alle 11:24 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 02:54

    Si chiama polpo “Dumbo” perché le sue pinne ricordano molto le orecchie grandi dell’elefantino più famoso di tutti i tempi. Il particolare animale è stato avvistato al largo della California, a circa 80 miglia a sud ovest di Monterey.

    A trovarlo sono stati gli scienziati della spedizione Ocean Exploration Trust che lo hanno visto grazie ad una telecamera di un sommergibile robotico senza equipaggio (l’E/V Nautilus). Il polpo si trovava a circa 3mila metri di profondità.

    Il nome scientifico è Grimpoteuthis bathynectes. Questo animale misura circa 60 centimetri e appartiene a una specie che gli scienziati stanno ancora studiando. Il polpo “Dumbo” vive in zone dove la luce del sole non arriva, mangia crostacei, vermi e molluschi.

    Prima di oggi, il polpo “Dumbo” è stato avvistato quattro anni fa, nel 2014. Quella volta l’animale nuotava nelle acque profonde del Golfo del Messico. A scovarlo, in quel momento, erano state le telecamere della spedizione della National Oceanic and Atmospheric Administration.

     

     

    Leggi anche: Una tartaruga aliena è stata ritrovata nel Lago di Garda | VIDEO

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version