Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Ambiente
  • Home » Ambiente

    Antartide, pinguini intrappolati nella neve si salvano dalla morte grazie a una troupe della Bbc | VIDEO

    La crew ha violato le regole della trasmissione per poter aiutare gli animali in pericolo

    Di Rossella Melchionna
    Pubblicato il 20 Nov. 2018 alle 13:58 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 02:53

    Sopravvissuti grazie all’intervento dell’uomo. Un gruppo di pinguini è stato salvato da una troupe della Bbc che li stava riprendendo da ben 377 giorni nell’Antartide.

    La crew, che stava realizzando l’ultima puntata di Dynasties – il programma condotto dal naturalista britannico sir David Attenborough – ha realizzato una pedana di neve per agevolare l’uscita dei pinguini imperatore da una “grotta” di ghiaccio.

    L’azione della troupe, dunque, è stata decisiva per la sopravvivenza degli uccelli che stavano trasportando i loro cuccioli sulle proprie zampe.

    L’intervento provvidenziale per i pinguini

    Will Lawson, Lindsay McCrae e Stefan Christmann – rispettivamente regista, cameraman e assistente del documentario – hanno sùbito intuito che i piccoli non ce l’avrebbero fatta. E così, violando una delle regole fondamentali del settore, hanno agito.

    “Abbiamo una norma per cui intervenire potrebbe essere pericoloso e distorsivo, ma quei pinguini sarebbero sicuramente morti per un tragico scherzo della natura – ha affermato Michael Gunton, direttore esecutivo del programma – Quante critiche avremmo ricevuto se non fossimo intervenuti per salvarli?”.

    Tom McDonald, direttore del Commissioning Natural History e Specialist Factual della Bbc, ha elogiato la serie televisiva: “Dynasties è una serie così particolare e con un approccio totalmente unico nel trasportare il pubblico nella vita degli animali”.

    “Un progetto ambizioso e importante – ha continuato – un ritratto avvincente del nostro pianeta”.

    Che cos’è “Dynasties”

    Dynasties è una serie di documentari incentrata su scienza e natura che va in onda sulla Bbc. Condotta da David Attenborough, è composta da cinque episodi.

    Il programma segue i singoli animali nel periodo più critico della loro vita. Il nome Dynasties deriva dal ruolo ricoperto dagli animali, capibranco determinati a mantenere il potere e a proteggere la famiglia, il territorio e la stirpe.

    La serie viene trasmessa in tutto il mondo: nei paesi di Europa, Asia, Africa, Oceania e America.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version