Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Ambiente
  • Home » Ambiente

    Manovra, Costa: “Undici miliardi in tre anni per l’ambiente”

    Di Veronica Di Benedetto Montaccini
    Pubblicato il 16 Ott. 2019 alle 18:03 Aggiornato il 16 Ott. 2019 alle 18:05

    Manovra, Costa: “Undici miliardi in tre anni per l’ambiente”

    “Per la prima volta credo si sia guardato in modo diverso al mondo dell’ambiente perché si è strutturato per i prossimi tre anni investimenti green per 11 miliardi”. Così il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, riferendosi alla Manovra approvata.

    Manovra approvata

    Nella notte tra martedì 15 e mercoledì 16 il governo Conte ha dato il via libera “salvo intese” alla legge di Bilancio e al dl fisco collegato alla manovra 2020. Ora il testo, che verrà sintetizzato nel Documento programmatico di bilancio, verrà inviato in queste ore a Bruxelles, che dovrà esprimere un parere sulla manovra.

    La manovra individua risorse a copertura degli interventi per circa 15 miliardi: la revisione e rimodulazione della spesa pubblica a livello centrale consentirà di reperire risorse per circa 2,7 miliardi; la rimodulazione selettiva delle agevolazioni fiscali e dei sussidi dannosi per l’ambiente, nonché l’aumento della tassazione sugli imballaggi di plastica per promuovere la sostenibilità dell’ambiente porta maggiori risorse per oltre 2 miliardi di euro. Lo si legge nel Documento programmatico di bilancio 2020 inviato all’Ue.

    La tassa per la plastica

    Dal primo giugno 2020, il governo introdurrà una tassa di un euro per ogni chilo di imballaggio di plastica. Fra le altre misure per la promozione della sostenibilità dell’ambiente ci sono l’eliminazione del beneficio sul gasolio per veicoli Euro3 + Euro4 (dal 2021) e una tassa per prodotti inquinanti impiegati per la produzione di energia.

    È previsto anche un incremento dal 30 per cento al 100 per cento nella determinazione della base imponibile ai fini Irpef del reddito ritraibile per le auto aziendali più inquinanti. Le misure porteranno circa 1,8 miliardi di euro nelle casse dello Stato.

    Leggi anche:

    > Manovra 2020: cosa prevede la legge di Bilancio approvata dal governo
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version