Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Ambiente
  • Home » Ambiente

    La lista degli animali più pericolosi del mondo: ecco quali sono

    Di Anton Filippo Ferrari
    Pubblicato il 21 Feb. 2019 alle 07:00 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 02:48

    I dieci animali più pericolosi del Mondo | Quali sono | Dove vivono

    LISTA ANIMALI PERICOLOSI – Dall’elefante al drago komodo, passando per orsi, polpi e serpenti vari. Sono tanti gli animali “pericolosi” che popolano il nostro pianeta.

    Specie fantastiche, affascinanti e da tutelare a cui però bisogna prestare grande attenzione qualora ci si dovesse entrare in contatto.

    Noi in Italia siamo “fortunati”: gli animali più pericolosi del mondo non popolano il nostro territorio. Per lo più sono concentrati in paesi esotici, africani o polari.

    Ma quali sono gli animali più pericolosi del pianeta? Di seguito i 10 animali più pericolosi del mondo:

    Lista animali pericolosi | ELEFANTE

    L’elefante è il più grande mammifero terrestre. Vive in Africa e in alcuni paesi dell’Asia. E’ indubbiamente uno degli animali più intelligenti del mondo. Sembrano amichevoli e simpatici ma in un momento di rabbia, un elefante più essere estremamente letale. Se carica sono guai.

    Degli elefanti africani

    DRAGO KOMODO

    Un lucertolone che può essere letale. Si tratta della più grande lucertola vivente. Vive in alcune isole indonesiane e riesce a mietere vittime con un solo morso: i suoi denti seghettati lacerano le carni e mandano in circolo il veleno che provoca paralisi muscolare, shock e perdita di coscienza.

    Un drago komodo

    Lista animali pericolosi | ORSO POLARE

    L’orso polare è il più grande carnivoro della Terra. Si nutre principalmente di foche ma le sue zampe sono munite di artigli capaci di sezionare qualsiasi cosa. Non hanno paura dell’uomo e talvolta, in caso di pericolo o di carestie, possono arrivare ad attaccare l’uomo. Vivono solo nel Circolo Polare Artico, non proprio vicino casa nostra.

    Un orso polare

    POLPO AD ANELLI BLU

    Il polpo ad anelli blu è tra le specie marine più pericolose al mondo. Il piccolo animale, velocissimo, è diffuso a largo delle coste dell’Africa e del Giappone. Il suo veleno è letale anche per l’uomo. La cosa peggiore è che non esiste un antidoto: la tossicità del suo veleno supera il cianuro di ben 10.000 volte.

    Polpo ad anelli blu

    Lista animali pericolosi | IPPOPOTAMO

    Gli ippopotami, terzi mammiferi più grossi del pianeta dopo elefanti e rinoceronti, sono molto diffusi in Africa e sono responsabili della maggior parte delle morti causate dagli animali più pericolosi che popolano il continente africano. Sono molto aggressivi, meglio non avvicinarli.

    Un ippopotamo

    SERPENTI

    Le specie più velenose si trovano in Africa, Nord America e Asia. Il Cobra asiatico non quello più tossico ma causa più di 50.000 morti all’anno. Il cobra asiatico (anche conosciuto come cobra indiano o cobra dagli occhiali) non teme l’uomo, è aggressivo e il suo veleno contiene una sostanza tossica che agisce come cardio e neuro tossina.

    Poi ci sono i vari pitoni e anaconde che non uccidono con morsi velenosi ma stritolando le proprie vittime. Non di rado attaccano l’uomo e spesso, se la corporatura della vittima lo consente, inghiottono il malcapitato.

    Un cobra indiano

    Lista animali pericolosi | SQUALO BIANCO

    Lo squalo bianco è uno dei killer del mare. Lo eccita il sangue. Secondo un’analisi condotta nel 2012 ci sono 272 attacchi non provocati (innescati semplicemente dalla natura aggressiva di questo animale) su essere umani. Popola gli oceani, di recente però uno grosso squalo bianco è stato avvistato nel mar mediterraneo.

    Uno squalo bianco

    LEONE AFRICANO

    Il Re Della Giungla detiene il titolo di predatore per eccellenza. I suoi denti aguzzi e gli artigli riescono a paralizzare e tagliare a brandelli qualsiasi vittima. Sono responsabili di numerosi decessi umani all’anno. Spesso turisti distratti o incauti impegnati in qualche safari.

    Un leone

    Lista animali pericolosi | BUFALO NERO

    Il bufalo africano, anche detto bufalo nero è stato ribattezzato con il nome di “morte nera”, è un animale estremamente imprevedibile e uccide più di 200 persone all’anno. Una bestia che popola la savana e dall’aspetto pacifico ma in realtà temuto da tanti predatori, anche dai leoni.

    Il bufalo nero

    COCCODRILLI

    I coccodrilli sono responsabili di oltre 2.000 morti all’anno. La loro dieta include una vasta gamma di carni, si nutre anche di carcasse morte. Simili ai coccodrilli sono poi gli alligatori diffusi in diversi paesi. Anche negli Stati Uniti, in particolare in Florida dove di recente è stata attaccata e uccisa una donna.

    Un coccodrillo
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version