Greta Thunberg, la ragazza di 16 anni che sta guidando le proteste contro i cambiamenti climatici, è stata indicata per il Premio Nobel per la Pace il 14 marzo 2019.
>>>Greta Thunberg, chi è la 16enne svedese con la sindrome di Asperger che lotta per il clima
La proposta è stata avanzata al Comitato per il premio da un gruppo di deputati socialisti norvegesi.
“Abbiamo indicato Greta perché la minaccia del clima è probabilmente una delle principali cause di guerre e conflitti. Il movimento di massa che lei ha innescato è un contributo molto importante per la pace”, è stato il commento del deputato norvegese André Ovstegard nel momento in cui ha avanzato la proposta.
Ovstegard è uno dei parlamentari norvegesi che ha indicato la giovane Greta Thunberg per il Premio Nobel.
La ragazza di 16 anni ha iniziato la scorsa estate a protestare ogni venerdì di fronte al Parlamento svedese per chiedere che venisse implementate misure più efficaci contro i cambiamenti climatici.
La sua notorietà è aumentata ancora di più dopo il suo discorso al vertice sul clima delle Nazioni Unite in Polonia e al forum di Davos, diventando anche un modello per molti giovani in diversi paesi, che hanno iniziato a manifestare nelle loro città.
Greta ha anche cambiato il proprio stile di vita e quello della sua famiglia per rispettare l’ambiente: per esempio, ha deciso di non prendere più l’aereo per inquinare meno, di non consumare carne e latticini.
In tanti hanno deciso di sostenere Greta nella battaglia contro i cambiamenti climatici: il 15 marzo, in oltre 1300 diverse località di tutto il mondo, milioni di ragazzi si sono organizzati per scendere in piazza e sollecitare i governi ad agire contro il surriscaldamento globale.
Leggi l'articolo originale su TPI.it