Greta Thunberg è arrivata in Europa
“Terra!”, così Greta Thunberg annuncia il suo arrivo in Europa dopo due settimane di traversata dell’Oceano Atlantico in catamarano.
La giovane attivista svedese condivide sui social la foto del litorale di Lisbona, città di approdo, all’alba.
“Land ahoy” scrive su Twitter mostrando le luci della città all’orizzonte mentre l’Oceano è ancora scuro.
Dopo due mesi trascorsi tra gli Stati Uniti e il Canada per partecipare al vertice Onu sul clima e prendere parte a diversi appuntamenti (tra cui lo sciopero globale per il clima di Montreal e l’incontro con l’attore Leonardo di Caprio), Greta Thunberg è tornata nel vecchio continente per recarsi alla COP25, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici in corso a Madrid dal 2 al 13 dicembre.
La manifestazione doveva inizialmente tenersi a Santiago del Cile, ma è stata spostata circa un mese fa in seguito alle proteste che hanno coinvolto il Paese. E così Greta, che credeva di trovarsi dal lato “giusto” dell’Oceano per partecipare alla conferenza, ha dovuto trovare un passaggio “a zero emissioni” all’ultimo minuto, lanciando un appello sui social.
A rispondere sono stati due famosi youtuber australiani, che l’hanno accompagnata sulla propria barca a Vela “Le Vagabonde” dalla Virginia fino a Lisbona, lungo la rotta dell’Atlantico.
Greta è stata accolta al porto della capitale portoghese da un gruppo di attivisti che hanno celebrato il suo arrivo con danze e percussioni.
La diretta dell’arrivo di Greta
Tra poco la giovane attivista raggiungerà Madrid per prestare come sempre il suo volto all’importante causa ambientalista di cui è paladina nell’ambito della conferenza Onu.