La foto vincitrice del Wildlife Photographer of the Year
È del fotografo cinese Yongqing Bao la foto vincitrice del Wildlife Photographer of the Year 2019, uno dei concorsi di fotografia naturalistica più importanti al mondo.
Organizzato dal Museo di Storia naturale di Londra, il concorso è arrivato alla 55esima edizione. A partire dal prossimo 18 ottobre, cento immagini, tra le quali figurano le foto finaliste e quelle vincitrici nelle diverse categorie, verranno esposte in un’apposita mostra allestita proprio all’interno del museo.
Le foto vincitrici sono state scelte tra le 48mila immagini arrivate da ogni parte del mondo e realizzate sia da fotografi professionisti che amatoriali.
Come detto, a vincere l’edizione 2019 è stato lo scatto di Yongqing Bao, il cui titolo è The Moment.
L’immagine, che è stata scattata nell’altopiano del Tibet, nella provincia del Qinghai, mostra il momento “tra orrore e umorismo, che cattura il dramma e l’intensità della natura” in cui una marmotta si accorge della presenza di una volpe tibetana.
Tra gli altri scatti, che hanno ricevuto un premio, c’è quello di Cruz Erdmann, 14enne vincitore della competizione ai giovani dagli 11 ai 14 anni.
L’immagine di Thomas Easterbrook, invece, è stata premiata per la categoria riservata ai minori di 10 anni.
Il prossimo concorso prenderà il via il 21 ottobre e terminerà con la proclamazione dei vincitori il 12 dicembre.