Diego Fusaro contro Greta Thunberg. E non solo. L’opinionista pubblica un breve commento su Affaritaliani.it in cui parla di un cortocircuito del “pensiero unico politicamente corretto ed eticamente corrotto”.
Uno di questi cortocircuiti, secondo il filosofo, “riguarda l’annosa questione della competenza”. Scrive Fusaro: “Ci vogliono gli esperti, dice il pensiero unico. È necessario che a prendere la parola siano solo i competenti, va ripetendo a piè sospinto. Eppure, gli stessi che vanno ripetendo che ci vuole la ‘competenza’ e che ‘uno non vale uno’ sono quelli che, peraltro con palese regressio ad pueritiam, assumono Greta Thunberg a nuova Pizia dell’ambientalismo e a scienziata del clima”.
In conclusione, Fusaro aggiunge: “Ridere per non piangere: non resta altro da fare”.
Il commento dell’opinionista arriva proprio nei giorni in cui la giovane attivista svedese si trova in Italia. Il 17 aprile, la 16enne ha incontrato Papa Francesco, che l’ha incoraggiata ad andare avanti. Il 18 aprile, invece, Greta Thunberg è a Palazzo Madama per incontrare la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.
Venerdì 19 aprile, invece, l’attivista svedese porterà il suo sciopero a Piazza del Popolo, dalle 9 alle 23.
Greta Thunberg in Senato: “In piazza per le nostre speranze, ma finora nulla è cambiato”
Greta Thunberg è a Roma: il programma di tutti i suoi incontri in Italia