“Tra poco scoprirò la mi*****”: Marco Tricarico (Lega) contro Greta Thunberg
Marco Tricarico, consigliere comunale della Lega a Turriaco (Gorizia), aveva pubblicato su Facebook un meme dell’attivista svedese Greta Thunberg con la didascalia “Tra poco anch’io scoprirò la mi*****, e allora ciao a tutti”. Il consigliere aveva aggiunto la didascalia “E vedi de moverte” (“vedi di muoverti”).
Il post ha sollevato asprissime critiche legate alla volgarità e al sessismo dell’immagine, peraltro rivolto a una ragazza minorenne. A seguito delle numerose segnalazioni, il post è stato rimosso per violazione delle regole di Facebook.
Marco Tricarico ha comunque provato a difendersi, dicendo di non aver scritto lui il post ma di averlo solo condiviso. “Il senso era quello di far capire che la stanno sfruttando e che poi la dimenticheranno in fretta”, ha detto il consigliere.
“Poi se volete strumentalizzare quello che ho detto, fate pure – ha continuato Tricarico -, non ho assolutamente niente nei confronti di questa povera ragazza, casomai contro chi la sfrutta”. “Il post sarà stato duro, son d’accordo, ma è vero che non dovrebbe essere usata una ragazzina”, ha concluso il consigliere.
Le reazioni
Non sono mancate le reazioni da parte di esponenti politici, delle associazioni LBGTQ+ e delle associazioni in difesa delle donne e contro la violenza di genere.
Diego Moretti, capogruppo del Partito Democratico del Consiglio regionale del Friuli Venezia-Giulia, ha scritto un post su Facebook definendo la frase di Tricarico “insultante e volgare e francamente insopportabile”. Rivolgendosi a Massimiliano Fedriga, Presidente del Friuli-Venezia Giulia “chiedano esplicitamente le dimissioni da consigliere comunale di Tricarico” ha scritto Moretti.
Il post di Diego Moretti su Facebook:
<