L’arrivo del ciclo mestruale può rappresentare un periodo frustrante per una donna, e non solamente per le conseguenze ormonali o i dolori debilitanti, ma anche perché i prodotti sanitari dedicati sono costosi e inquinanti per l’ambiente.
Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
L’associazione Women’s Environmental Network ha stimato che una donna, nel corso della sua vita, utilizza circa 11mila assorbenti igienici usa e getta, che corrispondono a una quantità enorme di rifiuti.
Tamponi, assorbenti e salvaslip, infatti, ammontano a circa 200mila tonnellate di rifiuti all’anno, e in un periodo in cui il problema ambientale è al centro dell’attenzione, le donne potrebbero ricorrere a prodotti più sostenibili.
Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook
Ma quali sono le alternative agli assorbenti igienici?
Coppa mestruale
La coppa mestruale si sta diffondendo a un ritmo crescente negli ultimi anni.
È realizzata in silicone per uso medico e, una volta inserita nella vagina, può raccogliere sangue per 12 ore.
La coppa, inoltre, può contenere il triplo del sangue che contiene un assorbente, e non ha bisogno di essere sostituita: va svuotata nella toilette, pulita, igienizzata, ed è di nuovo pronta per l’uso.
Mutande per le mestruazioni
Hanno il taglio di comode mutande da tutti i giorni, ma hanno la stessa funzionalità degli assorbenti, con la differenza che possono essere lavate in lavatrice senza particolari detersivi e riutilizzate.
Le mutande possono essere indossate per un massimo di otto ore e possono contenere una quantità di sangue pari a quella di quattro assorbenti.
Assorbenti riutilizzabili
Per tutte coloro che non riescono a rinunciare all’idea del classico assorbente, esistono gli assorbenti riutilizzabili.
Costano di più degli assorbenti usa e getta, ma a lungo andare sono convenienti poiché, dopo l’utilizzo, possono essere sciacquati in acqua fredda, messi in lavatrice, asciugati, e sono come nuovi.
Disco mestruale
Non solo un disco mestruale può durare fino a 12 ore, ma è stato anche progettato per consentire alle donne che lo utilizzano di godersi il sesso senza inconvenienti.
A differenza di tamponi e coppe, che si inseriscono all’interno della vagina, il disco si posiziona appena fuori dal canale vaginale, e può contenere l’equivalente di cinque tamponi.
Il disco mestruale è usa e getta, ma produce il 60 per cento di rifiuti in meno rispetto a tamponi e assorbenti.