Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Per Erdogan il voto del parlamento europeo sull’adesione della Turchia all’Ue non ha valore

Immagine di copertina

L’Europarlamento ieri aveva chiesto di bloccare la trattativa per l’ingresso della Turchia nell’Ue a causa della repressione successiva al tentato golpe di luglio

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato mercoledì 23 novembre che il voto del Parlamento europeo che potrebbe bloccare i negoziati di adesione della Turchia all’Ue “non ha valore ai nostri occhi”, e ha accusato l’Europa di fiancheggiare le organizzazioni terroristiche.

“Abbiamo chiarito più e più volte che abbiamo a cuore i valori europei più di molti paesi Ue, ma non abbiamo avuto sostegno concreto da parte degli amici occidentali… nessuna delle loro promesse è stata mantenuta”, ha detto il leader parlando a una conferenza dell’Organizzazione per la cooperazione islamica.

“Domani ci sarà una seduta del Parlamento europeo e voteranno sui colloqui con la Turchia. Qualunque sia il risultato, questo voto non ha valore ai nostri occhi”, ha detto ancora Erdogan.

Ieri i leader dei principali partiti rappresentati all’Europarlamento hanno chiesto di bloccare i negoziati per l’accesso della Turchia all’Ue a causa della repressione operata dal governo di Ankara dopo il fallito colpo di stato di luglio.

Oltre 125mila persone, tra militari, universitari, giudici, giornalisti e politici curdi sono stati arrestati o licenziati con l’accusa di aver sostenuto il golpe. Le purghe sono state definite dalle associazioni per la difesa dei diritti umani e da alcuni alleati occidentali un tentativo di reprimere il dissenso interno.

Erdogan, insieme a molti altri cittadini turchi, non ha gradito la reazione occidentale, ritenendo che l’Ue sia molto più preoccupata dei diritti umani dei presunti cospiratori piuttosto che della gravità del tentato putsch, in cui hanno perso la vita oltre 240 persone.

Il presidente turco è anche tornato ad accusare l’Europa di dare rifugio a membri del Partito dei lavoratoric urdi (Pkk), che per trent’anni ha guidato l’insurrezione contro la Turchia e che è considerata un’organizzazione terroristica sia nell’Ue che negli Usa.

“Da un lato si dichiara il Pkk un’organizzazione terroristica, dall’altra ci sono terroristi che circolano liberamente per le strade di Bruxelles”, ha detto oggi.

In questi mesi, Ankara ha più volte criticato anche lo stop alla liberalizzazione dei visti per i suoi cittadini, che secondo Bruxelles non può essere concessa senza una modifica dell’attuale normativa anti-terrorismo turca.  

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi